ManoMano si conferma come il maggiore eCommerce europeo di bricolage, chiudendo l’anno con un fatturato globale di 250 milioni di euro. Nato nel 2013 e sbarcato in Italia nel 2015, nel settembre 2017 l’eCommerce ha ottenuto 60 milioni di euro di finanziamenti con un round guidato da General Atlantics. Grazie a questo investimento, ManoMano ha potuto continuare ad innovare e a ottimizzare il prodotto per crescere e rinforzare la sua presenza in tutta Europa, come da obiettivi.
Bilancio 2017, dati italiani ed europei
ManoMano ha attualmente un catalogo italiano di 310.000 prodotti, aumentato ben del 147% rispetto al 2016, che garantisce un’ampia scelta ai suoi acquirenti. Questa forte crescita è dovuta anche all’aumento dei commercianti, più che raddoppiati durante lo scorso anno rispetto a quello precedente: sono passati infatti da 111 a 255 (+129,7%). Nel dettaglio, quelli internazionali in Italia sono aumentati dell’81,8%, mentre quelli italiani all’estero del 90,9% diversificando sempre di più un’offerta già consistente.
I commercianti italiani hanno l’opportunità, grazie a ManoMano, di espandere il proprio bacino d’utenza superando i confini nazionali e raggiungendo gli altri Paesi in cui è presente l’eCommerce: Francia, Germania, Spagna, UK, Belgio. La facilità di con cui possono allargare il loro business è garantita da un’unica piattaforma che opera a livello europeo e dall’assistenza del team di ManoMano.
L’eCommerce rispecchia la crescita a doppia cifra delle vendite online in Italia nel 2017, che registrano un +16% rispetto al 2016, arrivando a totalizzare un valore degli acquisti online di 23,1 miliardi di euro (dati Netcomm).
“Siamo convinti che entro il 2025 oltre la metà del mercato mondiale del bricolage sarà 100% digitale” affermano Christian Raisson e Philippe De Chanville, fondatori di ManoMano. “Quando abbiamo deciso di dar vita a questo progetto, gli eCommerce erano già una realtà affermata, ma c’era una mancanza nel settore del bricolage. Il nostro obiettivo oggi è continuare ad innovare mettendo al centro dell’esperienza l’utente, sia con l’estensione della gamma di prodotti, sia incentivando sempre più la condivisione attraverso la nostra community. L’Italia è un mercato emblematico per noi, su cui testiamo diverse attività, per cui nel corso di quest’anno amplieremo il team italiano di 15 persone”.
Una crescita basata sull’innovazione
Un’azienda in continua evoluzione e in ipercrescita come ManoMano ha legato il proprio sviluppo all’innovazione dei processi, in particolare nel trattamento dei dati, creando algoritmi ed ecosistemi coerenti che rendono l’esperienza di acquisto virtuale fino a dieci volte migliore di quella in negozio.
“L’analisi dei dati è finalizzata al miglioramento continuo della customer experience, poiché permette di costruire un’esperienza tailor-made in cui consigli di acquisto, suggerimenti sulle promozioni e collegamenti ad altri prodotti siano generati da uno storico personalizzato. ManoMano investe l’80% del reparto Ricerca & Sviluppo proprio in questa attività fondamentale” sottolineano i due fondatori.