Dopo il successo della prima call, dal 17 Aprile 2018 la seconda call apre a nuove opportunità per sviluppare prodotti innovativi nei settori dell’arredamento, della moda, delle calzature, degli accessori e dei gioielli.
WORTH Partnership Project, un’iniziativa creata dall’Unione Europea per stimolare le industrie della moda e del lifestlyle in Europa e sviluppare prodotti innovativi basati sul design, ha annunciato le 25 partnership vincenti della prima call. Ora, il #WORTHPartnershipProject riapre le candidature per trovare i prossimi progetti promettenti. WORTH sta per intraprendere la seconda edizione di un viaggio di 4 anni, che ha l’obiettivo di sostenere 150 partnership per tutta la durata del progetto.
La seconda call per l’invio delle candidature si aprirà il 17 aprile. La WORTH Community sta crescendo rapidamente, con oltre 650 membri registrati e pronti a connettersi e a costruire collaborazioni transnazionali. Tutti i creativi sono invitati a registrarsi e a candidarsi alla seconda call del WORTH Partnership Project, che si concluderà il 24 ottobre 2018.
I Progetti premiati riceveranno supporto finanziario, attività di coaching, possibilità di partecipare a eventi internazionali, creazione di legami professionali, crescita del mercato e accesso a una comunità innovativa per rilanciare le proprie idee innovative e dirompenti.
In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, siamo focalizzati sul rendere più competitive le imprese dei settori fashion, lifestyle e beni di consumo, spingendo l’acceleratore su design e innovazione. WORTH Partnership Project è un’opportunità per le PMI e le start-up creative per espandere le proprie capacità di innovazione e design attraverso partnership transnazionali attraverso tutta l’Europa “, ha dichiarato Vicente Cambra, R&D Assistant Manager di AITEX e project manager di WORTH.
I 25 progetti di design altamente innovativi selezionati a seguito della prima call riguardavano un’ampia gamma di settori industriali in 20 diversi paesi europei. Tutti i progetti hanno dimostrato di avere un forte potenziale di mercato e hanno dato vita a veri e propri partenariati intenzionali per sviluppare la creatività europea.
“Dobbiamo riflettere su nuovi modi per mescolare creatività e innovazione e per esprimere la creatività attraverso le lenti di altre discipline” – ha affermato Leslie Holden, direttrice dell’Amsterdam School of Fashion e membro del comitato direttivo.
Per la prima edizione, sono state presentate 111 candidature da parte di designers, PMI, start-up, produttori e aziende tecnologiche operanti nei settori del lifestyle e della moda. Con l’obiettivo di aumentare e migliorare i collegamenti, la creatività e la collaborazione su base trasnazionale, in tutti i paesi dell’UE e del COSME, 41 partnership selezionate sono state invitae a partecipare alle valutazioni finali durante il #WORTHWeekendMadrid, durante il quale il comitato direttivo ha selezionato i vincitori finali.
WORTH Partnership Project:
Un’iniziativa della Commissione Europea che si propone di sostenere collaborazione tra PM e start-up di designers, produttori e imprese tecnologiche per creare nuovi prodotti e realizzare idee innovative e dirompenti. L’iniziativa è attuata da un consorzio in tutta Europa, nella convinzione che le industrie creative (PMI e start-up) siano i principali motori della crescita economica in Europa.
WORTH Partnership Project è finanziato dal COSME, Programma dell’Unione Europea per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese.