Per il menù di Pasqua, una rivisitazione delle ricette tipiche italiane

Milano, 19 Marzo 2019 – I giorni di festa possono sempre diventare l’occasione per divertirsi, sperimentando ai fornelli. Gli chef e i pasticceri de Le Farine Magiche e Decorì, da sempre pronti a proporre ricette per preparare piatti speciali, propongono di portare a tavola la tradizione pasquale abbinata all’originalità e alle novità.

Lo Zuccotto alle Carote e il Plumcake Salato, per esempio, sono idee per portare a tavola gusto e genuinità con l’originalità di ricette rivisitate. Immancabile anche la Pastiera napoletana, riconosciuta come prodotto agroalimentare della tradizione campana e nota in tutto il mondo per la sua bontà.

 

Zuccotto alle carote: soffice e delicato, rappresenta una squisita alternativa alla classica colomba

Lo Zuccotto è un dolce tipico fiorentino, originariamente chiamato “Elmo di Caterina” per la forma dello stampo e perché dedicato a Caterina De Medici.

In occasione del pranzo pasquale, viene proposto in una versione del tutto nuova e preparato con: la Farina di Carote (Le Farine Magiche) 100% biologiche italiane, raccolte, essicate, macinate, ricche di fibre e proteine; la Dolci Soffici (Le Farine Magiche), una farina d grano tenero tipo “00” con aggiunta di pasta madre derivante dalla stessa fermentazione della farina per dolci più morbidi e facilmente digeribili; Il Classico Vanigliato (Decorì) a base di cremore tartaro, estratto dall’uva, con Vaniglia Naturale Bourbon, adatto ad ogni tipo di impasto dolce da forno, senza glutine e senza traccia di ingredienti di origine animale, indicato per qualsiasi esigenza alimentare.

Qui la ricetta: https://lefarinemagiche.it/ricette/zuccotto-alle-carote/

 

Plumcake salato, soffice alto e gustoso

Il Plumcake Salato è una rivisitazione del “casatiello” napoletano, vero e proprio orgoglio della cucina partenopea. La sua forma rivoluziona completamente quella della ricetta originale del piatto campano, tipicamente a forma di ciambella. La lenta lievitazione lo rende soffice e perfetto anche da gustare durante il picnic di Pasquetta.

La sua preparazione è a base di: Manitoba per Salati (Le Farine Magiche), farina ottenuta dal germe vitale di grano macinato a pietra, ideale per gli impasti a lunga lievitazione e per esaltare sapori e profumi già durante la fase di cottura; Lievito di Birra (Decorì) per lievitazioni superiori alla media e una maggiore fragranza.

Qui la ricetta: https://lefarinemagiche.it/ricette/plumcake-salato-2/

 

Pastiera napoletana, la torta pasquale per eccellenza

La Pastiera ha ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano. É un caposaldo della cucina napoletana. Come vuole la tradizione, la si prepara il Giovedì o il Venerdì Santo, per lasciare che i sapori si amalgamino in vista del pranzo della Domenica pasquale.

Morbida, cremosa e profumata, la torta pasquale per eccellenza ha saputo conquistare nel corso degli anni le tavole di tutto il mondo. Si può preparare con: Farina Pasta Frolla (Le Farine Magiche), ideale per impasti che non necessitano di lunghe ore di lievitazione, arricchita dal cremore d’uva, un lievito completamente naturale, che aiuta a preparare la pastiera senza problemi anche a casa, evitando che la pasta frolla ottenuta si rompa e si sbriccioli; Cubetti di arancio canditi e Aromi per dolci ai fiori di arancio (Decorì) pronti per essere versati nell’impasto o nella crema, rendendo il dolce più gustoso e profumato.

Qui la ricetta: https://decoridolci.it/ricette/pastiera-napoletana/