Leader culturali e designer internazionali insieme per creare ‘Legacy’, un pezzo di design in quercia rossa americana per il London Design Festival
Nel maggio del 2019 Sir John Sorrell CBE (Commander of the British Empire), presidente del London Design Festival, ha invitato i leader delle principali istituzioni culturali londinesi a collaborare con alcuni dei designer più interessanti d’Europa per creare un pezzo di design, “legacy”, un oggetto di rilevanza personale o professionale che avrebbero voluto passare in eredità a un membro della famiglia o all’istituzione che dirigono.
I pezzi – dieci in totale – sono tutti realizzati in quercia rossa americana. Nove di queste meravigliose e stimolanti collaborazioni sono in mostra alla Sculpture Gallery del Victoria & Albert Museum, mentre un pezzo sarà esposto al di fuori dal Museo di Storia Naturale su Exhibition Road, in occasione del London Design Festival, 14-22 settembre 2019.
Legacy trasmette un messaggio di sostenibilità: di fronte alle sfide ambientali globali, qualsiasi nuovo oggetto che creiamo dovrebbe essere progettato con l’intenzione di durare nel tempo e di essere trasmesso alle generazione future – siano esse un membro della famiglia o un’istituzione.
I pezzi celebrano anche una specie abbondante di legno di latifoglia americano, la quercia rossa americana, una risorsa in espansione in Nord America, che si rigenera naturalmente e in grandi quantità. Infatti, la quercia rossa rappresenta quasi un quinto di tutto il volume di legno di latifoglia nella foresta americana e nonostante la raccolta, il suo volume aumenta ogni anno di oltre 21 milioni di metri cubi – equivalenti a cinque stadi di Wembley.
Il legno è un materiale rinnovabile e facilmente riciclabile. È a basso impatto ambientale e rappresenta un naturale deposito di carbonio – ogni metro cubo di quercia rossa trattiene più di una tonnellata di anidride carbonica dall’atmosfera per tutto il tempo in cui il prodotto è in uso. Legacy mira a mostrare di cosa è capace questo legno e quanto versatile e bello possa essere.
Il progetto è nato in collaborazione con American Hardwood Export Council (AHEC), il cui direttore europeo, David Venables, ha guidato l’idea, e con Benchmark Furniture, il cui laboratorio in Berkshire ha realizzato tutti i pezzi durante l’estate.