Oltre 10.000 imprese aderenti, di cui 1.500 coinvolte in attività di formazione, per la maggior parte provenienti da Puglia, Campania e Lombardia: sono questi i numeri nel settore del turismo di FondItalia, Fondo Paritetico lnterprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, che sarà presente dal 20 al 22 febbraio 2020 a Lecce al “Business Tourism Management (BTM)”.
L’evento è l’occasione per continuare a promuovere l’Avviso FEMI 2020.01 da 6 milioni di euro iniziali pubblicato da FondItalia che, con cadenza quadrimestrale nel corso del 2020, gioverà di ulteriori incrementi sulla base dei trasferimenti INPS resisi disponibili. Delle risorse potranno beneficiare anche le imprese del settore turistico che, alla data di presentazione del Progetto, risultino aderenti a FondItalia e sottoscrivano il loro impegno con il Fondo per tutto il tempo di realizzazione, rendicontazione e completamento dell’iter amministrativo – contabile del Progetto.
Le principali tematiche formative che verranno privilegiate dal Fondo nell’accordare l’erogazione dei finanziamenti sono: sviluppo delle abilità personali, introduzione di elementi di innovazione tecnologica, incremento della conoscenza del contesto lavorativo e delle competenze linguistiche, supporto all’internazionalizzazione e green economy che andranno ad affiancarsi a quelle più tradizionali di aggiornamento e mantenimento delle competenze, oltre che di adozione di nuovi modelli di gestione aziendale (risorse umane, qualità, tecniche di produzione) e amministrativa.
“Partendo dal dato che in media 7 persone su 10 prenotano viaggi via web, è indubbio che il digitale sia diventato uno strumento importantissimo per intercettare il crescente flusso di viaggiatori internazionali che nei prossimi 10 anni raggiungerà, secondo le stime dell’Organizzazione mondiale del turismo, 1,8 miliardi di persone – ha commentato Egidio Sangue, Direttore FondItalia – Eppure, le stime di settore fotografano una realtà ferma a un livello basico di utilizzo degli strumenti digitali. L’Avviso FEMI 2020.01, partito con una dotazione economica di 6 milioni di euro può rappresentare una grande occasione per accompagnare e sostenere le imprese e i lavoratori del comparto turistico nei processi di innovazione e trasformazione organizzativa necessari, rendendoli consapevoli dei grandi vantaggi del digitale.”
Main partner dell’evento “Business Tourism Management (BTM)” – nonché anima di FondItalia insieme a UGL – è FederTerziario, organismo datoriale operante nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.
“FederTerziario rinnova il suo impegno al fianco di BTM, diventando Main Partner dell’edizione 2020. L’intento è quello di essere al fianco delle aziende che operano nel settore turismo, comparto strategico per la nostra economia, sostenendole nel loro percorso di crescita anche con la formazione continua, erogata attraverso FondItalia – ha affermato il Segretario Generale FederTerziario, Alessandro Franco – La formazione è uno strumento indispensabile, che permette alle imprese di qualificare e professionalizzare i dipendenti con l’obiettivo di mantenere elevati gli standard dei servizi offerti alla clientela. Sempre nella cornice di BTM, in occasione del convegno organizzato da FederTerziario il 20 febbraio, si tratterà di finanziamenti per le PMI e accesso al credito, altri temi focali nello sviluppo della competitività del sistema economico”.