L’azienda ha messo a punto un nuovo sistema di Product Information Management e rilancia il sito europeo
Milano, xx settembre 2020 – Sharp, azienda tecnologica leader a livello mondiale, accresce il network delle sue filiali in Europa e lancia un innovativo sistema di Product Information Management. Grazie al nuovo tool, l’azienda mette a disposizione un database che raccoglie tutte le informazioni relative ai prodotti per supportare le attività di marketing e di vendita nei rispettivi Paesi. Inoltre, Sharp ha ottimizzato il proprio sito per il mercato europeo, presentando un portale completamente ristrutturato con un’interfaccia più user-friendly e una maggiore funzionalità.
Il sistema di Product Information Management di Sharp consente l’elaborazione centralizzata dei dati
Sharp ha aggiornato la propria infrastruttura digitale con un nuovo tool di gestione dei dati. Insieme a Brandquad, un provider di software per il Product Management, l’azienda ha sviluppato un sistema completo di Product Information Management (sistema PIM). Attraverso tale sistema PIM, le informazioni e i contenuti specifici come i comunicati stampa, le schede tecniche, le immagini dei prodotti o le brochure, possono essere visualizzati, modificati e distribuiti su vari canali. Grazie all’acquisizione e all’elaborazione centrale dei dati, Sharp garantisce che tutte le informazioni sui prodotti siano sempre aggiornate e coerenti, riducendo lo sforzo di controllo e aggiornamento dei dati sul lungo termine.
Grazie al sistema PIM, Sharp assicura una comunicazione efficiente nei mercati locali. Le informazioni relative al marketing e quelle specifiche di vendita dei prodotti vengono messe automaticamente a disposizione in diverse lingue, riducendo il tempo e l’impegno nella traduzione. Inoltre, il contenuto può essere ottimizzato o adattato alle esigenze di marketing a livello locale o agli obiettivi di vendita dei singoli Paesi.
Il sistema PIM è accessibile dai dipendenti Sharp, ma funge anche da database universale. Può essere utilizzato anche da aziende partner, rivenditori o professionisti dei media. Un sistema di ruoli predefiniti può essere utilizzato per assegnare regole di elaborazione e visualizzazione di informazioni specifiche. In questo modo le informazioni interne possono essere protette e quelle relative alle vendite possono essere facilmente separate dai materiali stampa.
“Con l’introduzione di un database efficiente e uniforme, stiamo gettando le basi per l’espansione delle attività di marketing e di vendita attraverso le nostre filiali europee”, spiega Kai Thielen, Marketing Director Europe. “L’implementazione del nuovo sistema PIM e la revisione del nostro sito web ci permetteranno di sfruttare nuove potenzialità nel marketing digitale e guidare le nostre future attività di e-commerce in tutta Europa”.
Grazie al media-neutral management, le informazioni e i contenuti possono essere facilmente condivisi su altri canali come i siti dei partner, i social media o le piattaforme di e-commerce. Sharp adotta questo sistema come base per espandere le proprie attività di vendita online e supporta i siti web dei rivenditori online con contenuti e immagini specifiche del sistema PIM.
Rilancio del sito web Sharp Consumer
Come parte della strategia di espansione dell’e-commerce, Sharp presenta un sito web completamente ridefinito con un design accattivante e una funzionalità migliorata. Grazie alla ridefinizione delle categorie di prodotti e a una chiara presentazione dei prodotti nel dettaglio, l’utente riceve tutte le informazioni importanti in modo rapido e immediato. Inoltre, il collegamento al sistema PIM garantisce l’assoluta precisione e integrità dei dati nelle varie lingue europee e consente l’inserimento di nuovi contenuti sul sito web risparmiando tempo e risorse.
Il prossimo step sarà migliorare il collegamento del nuovo portale web Sharp Consumer ai siti dei dealer. Una funzione “link-to-buy” indirizza automaticamente l’utente al rivenditore online, rendendo più semplice e veloce il completamento di un acquisto. Questo migliorerà la soddisfazione del cliente e rafforzerà la partnership di Sharp con i suoi partner commerciali e, nel prossimo futuro, i contenuti di marketing – come video dei prodotti o banner online – potranno essere automaticamente replicati sui siti web dei rivenditori stessi.