Ascensio System presenta oggi la nuova versione di ONLYOFFICE Personal, un editor online che è stato ulteriormente migliorato nelle sue funzionalità per rendere il lavoro sui documenti ancora più semplice e veloce, anche da mobile.

ONLYOFFICE Personal, che fa parte dell’ampia gamma di soluzioni per l’elaborazione avanzata e sicura dei documenti proposte da Ascensio System, è un online office gratuito per uso personale che offre tutti gli strumenti necessari per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni compatibili con Microsoft e lavorare in modo collaborativo con i membri di qualunque team. Pensato per abilitare la gestione dei file e la collaborazione sui documenti consentendo il lavoro semplificato dai dispositivi mobili, ONLYOFFICE Personal permette di creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni, così come di condividere e scaricare i documenti, avendo anche a disposizione una cronologia delle versioni. L’editor può essere collegato con facilità a Google Drive, Box, OneDrive, Dropbox, Nextcloud, Owncloud e Yandex.Disk per modificare e salvare i file online. Le principali novità riguardano la tecnologia e l’interfaccia utente: la prima mira a rendere la nuova versione più performante, la seconda ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di utilizzo dell’utente stesso.

 

 

Parola chiave: mobile friendly

Uno dei vantaggi principali dell’App Server implementato è il suo essere cross-platform, in questo modo l’applicazione lavora in modo fluido sia sul web che nell’ambiente mobile. In aggiunta di recente è stata aggiornata anche l’app Documents per iOS e Android, che consente di connettere ONLYOFFICE Personal e lavorare quindi con i documenti salvati dalle app native.

 

 

Interfaccia utente migliorata e disponibile in sempre più lingue

Basandosi sui feedback ricevuti dai suoi utenti, Ascensio ha lavorato al design e al funzionamento di alcune feature di ONLYOFFICE Personal, garantendo l’accesso ai documenti e rendendo l’interfaccia più ergonomica e user-friendly. Sono state inoltre aggiornate le traduzioni locali dell’interfaccia e continuano a essere integrate le unità mancanti. Alcune frasi funzionalità/pagine vengono, in pratica, caricate in inglese e solo dopo si aggiunge la traduzione. In questo modo gli utenti possono comunque accedere a determinate funzioni anche se non ancora localizzate. Non da ultimo, è possibile creare il proprio ufficio scegliendo tra 27 interfacce in altrettante lingue, che potranno poi essere modificate in qualsiasi momento dal proprio profilo.

 

 

Ad ogni documento il suo editor

Con ONLYOFFICE Personal è possibile modificare vari tipi di documenti in modo facile e veloce. La scheda dell’editor di documenti di testo contiene tutte le feature e gli strumenti necessari per la formattazione del testo. È possibile aggiungere testo così come modificare la tipologia e la dimensione del carattere, si può modificare l’allineamento, così come inserire immagini, tabelle, equazioni. I file possono essere inoltre esportati in PDF, TXT ODT, DOCX e HTML e molto altro. L’editor delle presentazioni permette invece di creare documenti compatibili con Microsoft PowerPoint con immagini e diapositive, effetti, grafici e testo, è possibile l’esportazione dei file in formato PDF, PPTX e ODP.

 

Nuova tecnologia, qualità sempre al top

La nuova versione di ONLYOFFICE Personal si basa su ONLYOFFICE App Server. Vengono utilizzati nuovi motori sia lato server (.NET Core) che lato client (React), il che la rende più veloce, potente e stabile.