Il leader mondiale della cybersecurity è diventato partner dello futuro stadio per le prossime tre stagioni, fino al 30 giugno 2028

FC Barcelona e Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, hanno firmato un accordo di sponsorizzazione grazie al quale Fortinet è il nuovo Official Cybersecurity Partner dell’Espai Barça per le prossime tre stagioni, fino al 30 giugno 2028. Come parte dell’accordo, il FC Barcelona abiliterà un ambiente digitale sicuro per le sue strutture all’interno dello Spotify Camp Nou sfruttando la piattaforma Security Fabric di Fortinet, che servirà come riferimento globale per l’innovazione tecnologica nel mondo dello sport e dell’intrattenimento.

La collaborazione tra il Club e Fortinet fa parte del programma di sponsorizzazione associato al futuro Spotify Camp Nou ed è stata resa possibile grazie agli obiettivi comuni di integrare i sistemi tecnologici più innovativi nello stadio. Il FC Barcelona si impegna a trasformare l’Espai Barça in un hub di innovazione internazionale, all’avanguardia nelle nuove tecnologie. In quest’ottica, questa partnership riafferma la volontà del Club a collaborare con aziende leader nel loro settore e a integrare le tecnologie più avanzate nella propria struttura.

Questa collaborazione rappresenta una nuova opportunità per il programma di sponsorizzazione, creato appositamente per uno dei progetti più importanti della storia del Club. Si apriranno nuove possibilità, sia per le aziende che vendono direttamente ai consumatori (B2C) sia, come nel caso di Fortinet, per le aziende focalizzate sul settore business (B2B), sfruttando la visibilità e il prestigio globale del FC Barcelona e l’importanza di quello che sarà uno dei principali stadi del mondo.

La cybersecurity migliora l’esperienza dei visitatori e degli utenti

Come parte dell’accordo, il FC Barcelona implementerà la piattaforma Security Fabric di Fortinet, inclusi i Next Generation Firewall FortiGate, per proteggere il Wi-Fi dello stadio, l’infrastruttura OT e il data center. La sicurezza Zero Trust Network Access ed endpoint di Fortinet proteggerà gli utenti e i dispositivi che accedono alle applicazioni da qualsiasi luogo. Inoltre, la gestione centralizzata con analisi di sicurezza AI-powered offrirà una visibilità completa della rete. Queste tecnologie si integreranno in modo fluido con le risorse IT esistenti del FC Barcelona, migliorando la sicurezza e l’efficienza dello Spotify Camp Nou.

Espai Barça, più di uno stadio

Espai Barça è un progetto rivoluzionario nel mondo dello sport e dell’intrattenimento che mira ad aggiornare e ampliare le strutture del FC Barcelona, compreso l’emblematico Spotify Camp Nou, e a trasformarle nel miglior complesso sportivo nel centro di una grande città. Disporre delle migliori soluzioni di cybersecurity, grazie alla collaborazione con Fortinet, è fondamentale per raggiungere questo obiettivo, garantendo un ambiente digitale sicuro e offrendo la migliore esperienza possibile a tutti i membri e ai tifosi che visitano lo stadio.

Da sempre Fortinet è uno dei motori dell’evoluzione della cybersecurity, in grado di fornire soluzioni responsabili, di innovare le tecnologie di sicurezza affinché siano sempre più sostenibili, di promuovere la diversità dei talenti e di favorire la creazione di aziende e ambienti responsabili. L’esperienza di Fortinet è essenziale per un progetto così grande come Espai Barça, poiché il suo lavoro con enti pubblici e privati prestigiosi, tra cui i team di risposta alle emergenze informatiche (CERT), le agenzie governative e il mondo accademico, sono un aspetto fondamentale dell’impegno di Fortinet nel migliorare la resilienza informatica in tutto il mondo.

“L’Espai Barça deve essere il catalizzatore della trasformazione digitale del Club e la cybersecurity è un pilastro fondamentale. La nostra collaborazione con Fortinet garantisce che le nostre strutture avranno la protezione più avanzata e un ambiente digitale sicuro per tutti coloro che visitano lo stadio. Questa iniziativa sottolinea il nostro impegno nei confronti dell’innovazione e della tecnologia e la volontà del Club nell’offrire la migliore esperienza”, dichiara Juli Guiu, vice-president of FC Barcelona’s Marketing Area.

“Grazie alla tradizione di Fortinet nell’innovazione della cybersecurity, che dura da oltre 20 anni, siamo orgogliosi di supportare l’ambiziosa visione del FC Barcelona di creare un hub di innovazione internazionale dotato di tecnologie all’avanguardia e leader del settore. Il nostro obiettivo condiviso di sviluppare lo Spotify Camp Nou in uno degli stadi più importanti del mondo è reso possibile sfruttando la piattaforma Fortinet Security Fabric per proteggere il suo ambiente digitale”, dichiara John Maddison, Chief Marketing Officer of Fortinet.