Qualità e innovazione sempre al centro: Lavazza presenta in Italia il suo primo caffè solubile Premium. Una straordinaria miscela 100% Arabica arricchita con il 10% di caffè finemente tostato e macinato, che unisce la praticità alla qualità garantita da più di 120 anni di storia di Lavazza
Il piacere di un buon caffè non può mai aspettare. Nemmeno quando l’orologio corre, gli appuntamenti della giornata incalzano e il tempo, inevitabilmente, manca. Arriva in Italia Prontissimo!: il primo caffè solubile Premium di Lavazza, che unisce la praticità di preparazione all’alta qualità di una miscela 100% Arabica, arricchita con il 10% di caffè tostato e macinato molto finemente, un’unione sorprendente che dà vita ad un caffè ricco e corposo.
Lavazza fa così il suo ingresso ufficiale nel mercato del caffè solubile e reinventa con italianità un gusto internazionale.
Prontissimo! è ora in vendita in Italia declinato in due speciali varianti: Classico, una miscela morbida e ben bilanciata, con delicate note di caramello; Intenso, miscela forte e corposa, con note decise di caffè tostato.
“Nella società di oggi, dominata dalla mancanza di tempo, un caffè come Prontissimo! apre prospettive di enorme interesse a livello globale, in tutti i mercati. Ci permette di offrire una risposta a un pubblico esigente, che vive velocemente nelle nostre città, apprezza la praticità del solubile, ma reclama il gusto di un caffè di qualità superiore. Lavazza entra quindi per la prima volta in un mercato nuovo, e lo fa con un prodotto di eccellente qualità e altamente innovativo, che sarà lanciato nei prossimi mesi in diversi Paesi in tutto il mondo”, dichiara Mauro Mantovani, Chief Commercial Officer del Gruppo Lavazza.
“Da settembre faremo assaggiare Prontissimo! nelle maggiori piazze e strade italiane: vogliamo così far provare il prodotto sia a possibili nuovi consumatori che ai connazionali che già lo consumano – più di 1 famiglia su 10 – e ne apprezzano la velocità e la facilità di preparazione. Siamo fiduciosi che Prontissimo!, grazie al suo gusto moderno, conquisterà gli italiani e permetterà loro di apprezzare un caffè di qualità superiore, garantita Lavazza. Si tratta di un prodotto nuovo per l’azienda, che consentirà ai cosiddetti ‘urban professional’ di vivere velocemente, senza dover rinunciare al meglio”, commenta Chiara Ferrua Magliani, Head of Marketing Italia di Lavazza.
È l’innovazione, che da sempre contraddistingue un’azienda come Lavazza, a caratterizzare Prontissimo!: dalla combinazione tra materie prime selezionate e avanzate tecnologie di lavorazione e trasformazione, nasce un caffè di altissima qualità che unisce la facilità di preparazione alla perfetta espressione di gusto e fragranza, seguendo quattro specifiche fasi:
- La miscela di caffè arabica di alta qualità viene tostata fino al raggiungimento del suo profilo aromatico ideale. I chicchi vengono poi macinati e, attraverso l’infusione con acqua calda, viene preparato un estratto di caffè liquido.
- Attraverso una moderna e naturale tecnologia che prevede l’applicazione controllata di calore, il caffè viene concentrato delicatamente mantenendo inalterate tutte le sue proprietà aromatiche.
- A questo punto, per rendere Prontissimo! ancora più aromatico e fragrante, viene aggiunto al caffè liquido il 10% di caffè arabica tostato e macinato molto finemente.
- L’acqua ancora contenuta nell’estratto arricchito di caffè macinato viene poi fatta evaporare lentamente attraverso una moderna tecnologia di liofilizzazione che, con un processo lungo e delicato chiamato “Freeze dried”, trasforma il caffè liquido in scaglie di caffè solubile, naturalmente più ricco e fragrante grazie al contenuto di macinato.
Una delle tante iniziative pianificate dall’azienda a supporto del lancio di Prontissimo! sul mercato per far provare e testare il prodotto ai consumatori, prevede un road-show itinerante nelle maggiori piazze, stazioni, vie dello shopping e università d’Italia.
Inoltre, grazie alla prestigiosa partnership triennale con Alitalia, Prontissimo! prende il volo ed è a disposizione dei viaggiatori di tutte le classi di viaggio delle 147 rotte internazionali della Compagnia aerea, portando la qualità e l’autenticità Italiana di Lavazza intorno al mondo.
LE DUE SPECIALI VARIANTI DI PRONTISSIMO!:
LAVAZZA PRONTISSIMO! CLASSICO
- COMPOSIZIONE: miscela 100% Arabica arricchita con il 10% di caffè finemente tostato e macinato. Senza glutine
- PROFILO: miscela morbida e ben bilanciata, con delicate note di caramello
- TOSTATURA: media
- PACK: lattina da 95 grammi
- PREZZO CONSIGLIATO: 4,99 €/pz
- N° PREPARAZIONI: 52
LAVAZZA PRONTISSIMO! INTENSO
- COMPOSIZIONE: miscela 100% Arabica arricchita con il 10% di caffè finemente tostato e macinato. Senza glutine
- PROFILO: miscela forte e corposa, con note decise di caffè tostato
- TOSTATURA: scura
- PACK: lattina da 95 grammi
- PREZZO CONSIGLIATO: 4,99 €/pz
- N° PREPARAZIONI: 52
MODALITÀ DI PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE
Preparazione: versare 1 o 2 cucchiaini di Prontissimo! nella tazza preferita e aggiungere acqua calda, non bollente. Se si desidera, aggiungere latte (freddo o caldo) e zucchero a piacere.
Conservazione: richiudere il tappo dopo l’utilizzo e conservare in un luogo fresco e asciutto.
L’INNOVAZIONE E LA QUALITÀ PER LAVAZZA
Dal primo caffè sottovuoto, passando per la capsula compostabile fino a Prontissimo!.
Una serie di innovazioni capaci di garantire l’eccellenza Lavazza
Sin dagli esordi Lavazza è stata definita un’azienda a “ciclo di innovazione continua”, un percorso che l’ha trasformata da impresa commerciale a impresa industriale. L’innovazione e la qualità, infatti, rappresentano le chiavi della continua crescita di Lavazza e della capacità dell’azienda di competere sulla scena internazionale. Lavazza è stata la prima al mondo ad introdurre il concetto di miscela, provando ad unire il caffè di diverse regioni, un concetto a cui nessuno aveva ancora pensato 120 anni fa. A questo si aggiungono numerose innovazioni nel packaging, con l’invenzione della confezione sottovuoto e un’esperienza di 25 anni nella produzione e nella vendita di sistemi per caffè porzionato. Lavazza è stata un precursore di questo mercato.
La costante passione per la qualità conduce l’azienda a fondare, nel 1979, il “Centro Luigi Lavazza per gli studi e le ricerche sul caffè”, un luogo di analisi e approfondimento sull’espresso e la sua diffusione sul territorio nazionale aperto a ricercatori, operatori, clienti e soprattutto ai responsabili dei “pubblici esercizi”, quei bar che in Italia hanno conosciuto un’espansione straordinaria proprio grazie alla diffusione dell’espresso. Il centro evolverà in quello che oggi è conosciuto come il Training Center Lavazza a Settimo Torinese, diventato oggi un network internazionale di oltre 50 scuole del caffè nel mondo, dove vengono formate 30mila persone all’anno.
Da sempre rivolta al futuro, ogni suo passo si fa ricerca, spingendosi lontano, sulla terra ma non solo.
Il 3 maggio 2015 alle ore 12.44 (GMT) Samantha Cristoforetti ha bevuto il primo espresso nello spazio a 400km di altezza e a una velocità di 28.800 km/h grazie a ISSpresso: la prima macchina espresso a capsule installata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in grado di lavorare nelle condizioni estreme dello spazio, sviluppata da Lavazza e dall’azienda ingegneristica aerospaziale italiana Argotec, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Tornando sulla terra, Lavazza ha realizzato, insieme a Novamont, la capsula per caffè espresso compostabile 100% italiana: in Mater-Bi®, con caffè certificato dall’ONG Rainforest Alliance, l’innovativa capsula offre un segnale concreto e tangibile in direzione di un modello di business sostenibile. Essa, infatti, può essere raccolta con l’umido e avviata al compostaggio, dove capsula e residui di caffè diventano compost per terreno.
Fino ad arrivare a Prontissimo!, il primo caffè solubile premium di Lavazza, ottenuto grazie a speciali tecnologie di lavorazione e trasformazione in grado di dare vita a un prodotto di eccellente qualità, molto più di un caffè solubile.