130 mila vendite, più di 3,5 milioni di fatturato, oltre 40 mila clienti in Italia:
crescono i numeri del marketplace fai da te che, per festeggiare il suo primo compleanno,
organizza un concorso per vincere un pezzo unico realizzato a mano
ManoMano, il più grande e-commerce europeo specializzato nella vendita di prodotti e di servizi di bricolage, soffia la prima candelina. Fin dai primi mesi, i numeri di ManoMano sul mercato italiano hanno dimostrato la rapida crescita del marketplace: 130.000 prodotti online, con un fatturato di 3,5 milioni di euro, oltre 40.000 clienti, 100 collaboratori e 100 partner commerciali quasi tutti made in Italy. Un successo che i fondatori e la loro équipe hanno intenzione di far crescere ancora di più.
Finanziamenti e crescita europea
L’e-commerce nato in Francia nel 2013, ha ottenuto finanziamenti da 600 mila e 2 milioni di euro, rispettivamente nel 2013 e nel 2014. L’ultimo seed, di 13 milioni di euro, risale al mese di aprile e ha permesso al marketplace di portare avanti la creazione di una vera e propria community europea di appassionati di bricolage, basata su consigli e suggerimenti reciproci online. ManoMano si propone infatti di fare leva sulle dinamiche del web e sulla collaborazione degli utenti, attraverso recensioni di chi ha già acquistato i prodotti, tutorial, progetti ed esempi di fai da te passo-passo realizzati da youtuber, oltre al blog con consigli e curiosità.
“Sin dal suo sbarco in Italia nel settembre del 2015, ManoMano ha sempre superato gli obiettivi di sviluppo e di vendite che si era posta: i risultati fissati per il 2016 sono quasi già stati raggiunti, grazie anche alla competenza e all’affiatamento di un’équipe in crescita – affermano Christian Raisson e Philippe de Chanville, co-fondatori di ManoMano – Il mercato italiano ha risposto bene al nuovo modo di acquistare sul web, riconoscendone i vantaggi in termini di prezzi e comodità. Grazie alla vocazione internazionale e ai fondi ricevuti, ManoMano si è sviluppato a livello europeo aprendo, oltre che in Italia, anche in Spagna, Belgio e nel Regno Unito e presto anche in Germania ”.
Un anno da festeggiare: il concorso
Dal 12 al 19 settembre, in occasione del suo primo compleanno, ManoMano ha organizzato un concorso letterario sulla propria pagina Facebook in collaborazione con due Youtuber italiani: Mattley e Makers At Work. ManoMano darà a questi due artisti del legno la possibilità di incontrarsi e realizzare video, tutorial e contenuti dedicati al concorso, nello spirito di condivisione proprio dei valori della stessa Startup. Per partecipare sarà sufficiente commentare il post, taggare un amico e condividere il post sulla propria bacheca. In premio un pezzo unico e customizzabile realizzato personalmente dai due Youtuber, oltre ad un prodotto ManoMano.
Infine, in occasione del compleanno, sul sito sarà predisposta una boutique speciale con prodotti per la casa, il giardino e il laboratorio al miglior prezzo di mercato, scontati fino al 60%.