Si chiamano “The Three of Us”, “Pink Mist” e “Acqua Angelica” e sono i cocktail del primo, secondo e terzo classificato all’Art of Italicus Aperitivo Challenge 2019. La bar lady Selia Bugallo, di origine spagnola, che oggi lavora al Kwant di Londra è stata eletta “Best bar artist of the year”.
La competizione internazionale ha fatto tappa nelle maggiori città europee per eleggere i migliori cocktail di ogni singolo Paese. I dodici finalisti hanno raggiunto Barcellona per sfidarsi sul piano internazionale a colpi di cocktail. Selia Bugallo si è misurata con grandi professionisti del settore per ottenere il titolo e avere l’opportunità di vivere un’esperienza unica presso il NoMad di New York, uno dei primi tre top 50 locali in tutto il mondo.
Tra i primi tre classificati c’è anche il pluripremiato campione trevigiano di Flair Bartending, Dario Doimo, con il suo Pink Mist che ha conquistato il secondo posto. Doimo che lavora al Mr. Coco di Las Vegas, ha vinto Bar Artists of the Year negli USA preparando il suo cocktail con Italicus, profumato con una punta di Scrappy’s Bitter al limone nero (limone disidratato). Al terzo posto c’è un’altra donna, la francese Melissa Coutant con il cocktail Acqua Angelica.
Ecco le ricette dei primi tre cocktail classificati:
The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo
Ingredienti: 45 ml Italicus – Rosolio di bergamotto, 25 ml Oloroso sherry, 15 ml Sake, 60 ml di tonica profumata al rosmarino e pompelmo, un pizzico di caffè macinato.
Preparazione: mescolare il sake con lo sherry e lasciare in infusione con la polvere di caffè usando la tecnica aeropress. Aggiungere Italicus e mescolare delicatamente, quindi versare in un bicchiere Highball. Coprire con la tonica e guarnire con basilico.
Pink Mist, il cocktail di Dario Doimo
Ingredienti: 1 ½ once Italicus – Rosolio di bergamotto, 1 once Galliano, 0,5 once Alessia bianco, 0,5 once Lustau Los Arcos Sherry e profumato con una punta di Scrappy’s Bitter al limone nero (limone disidratato).
Preparazione: il cocktail è mescolato (stirred), poi versato nel goblet e guarnito con scorza di limone.
Acqua Angelica, il cocktail di Melissa Coutant
Ingredienti: 40 ml Italicus – Rosolio di bergamotto, 20 ml di Verjus, 20 ml di Vespetro della casa, 25 ml gin, 10 ml Mezcal.
Guarnizione: vernice commestibile balsamica.
Preparazione: spennellare il bicchiere con la vernice e versare tutti gli ingredienti nel bicchiere, aggiungere 6 gocce di soluzione salina al bergamotto, quindi mescolare e servire il cocktail nel bicchiere.