WORTH Partnership Project presenta “CREATIVITY” una serie di video che affrontano i temi più caldi del design tra circular economy, artigianalità 4.0 e social inclusion, in occasione dell’edizione 2021 di Fuorisalone Digital. Ciascun video introdurrà al pubblico alcuni dei 64 progetti vincitori realizzati grazie al più grande incubatore creativo d’Europa

Una seduta leggere in maglia 3D multidirezionale per i passeggeri dei droni taxi, un capo di abbigliamento capace di reagire ai terremoti, una lampada che segna il passare del tempo creata utilizzando la bioluminescenza come fonte di luce: collaborazione, innovazione e sostenibilità si dimostrano fattori chiave per la ripresa economica dell’industria creativa che nel 2020 ha perso approssimativamente il 31% dei propri ricavi in Europa[1].

 

Dal 12 al 18 aprile, i più creativi designer europei, emergenti nell’ultima call di WORTH Partnership Project, il più grande incubatore Europeo in ambito creativo finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea, saranno online al Fuorisalone con i loro progetti e la loro visione unica sull’economia circolare, la produzione digitale, l’uso di materiali ad alte prestazioni, l’innovazione sociale e l’artigianalità 4.0. Su Fuorisalone TV sarà inoltre possibile conoscerli e ascoltare dalle loro parole le sfide affrontate nell’esclusiva serie di video “CREATIVITY”, un incredibile viaggio alla scoperta del design che verrà.

 

La creatività è il fattore chiave per il futuro

“I settori creativi sono tra i più dinamici e innovativi dell’economia nell’UE e costituiscono i motori di transizione verso una società e un’economia più sostenibili e inclusive, quali attori chiave sempre più in prima linea quando si tratta di affrontare le sfide globali, come il passaggio a un paradigma più sostenibile o la costruzione di una società resiliente”, spiega Silvia Draghi, Policy Officer presso la Commissione Europea.

 

Che cos’è WORTH Partnership Project

WORTH Partnership Project è il progetto quadriennale finanziato da COSME, Programma dell’Unione europea per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese (PMI), che favorisce la nascita di collaborazioni transnazionali tra designer, creativi, imprese manifatturiere (PMI) e tech firm al fine di sviluppare prodotti innovativi e di design.

 

I 64 progetti vincitori che saranno presentati in occasione di Fuorisalone Digital sono frutto della Terza Call di WORTH Partnership Project, e hanno visto il coinvolgimento di 147 partner provenienti da 30 paesi europei.

 

“Oggi più che mai, è importante supportare le aziende e i designer che operano nel settore creativo, promuovendo lo sviluppo di collaborazioni crossborder dall’alto potenziale di innovazione e creatività. L’incredibile valore aggiunto che proviene dall’interazione di diversi punti di vista, di diverse conoscenze, esperienze, capacità e dall’influenza di diversi mondi e valori, unito a un approccio continuamente teso all’innovazione, anche in ottica salvaguardia del pianeta, sono stati gli elementi di successo delle partnership vincitrici di WORTH, che in 4 anni ha selezionato e accompagnato sul mercato 152 progetti che hanno coinvolto 346 partner provenienti da 34 Paesi di tutta Europa.” Spiega Korina Mollá, coordinatrice di WORTH Partnership Project.

 

ALCUNI DEI PROGETTI DI WORTH PARTNERSHIP PROJECT:

 

Aeras-x Seat for Drone Taxis

Sedili leggeri multidirezionali in maglia 3D per i passeggeri dei droni taxi

Paesi coinvolti: Austria, Germania

 

WORTH Partnership Project

La sfida: L’industria dei trasporti si sta evolvendo e i droni taxi, piccoli veicoli volanti azionati da motori elettrici, saranno probabilmente una realtà su larga scala tra pochi anni. I tessuti giocano un ruolo chiave in questo processo di trasformazione, contribuendo ad arricchire i prodotti di questo comparto con design intelligenti e dotandoli di qualità come durata prolungata, flessibilità, comfort e peso ridotto.

 

La soluzione: Il progetto prevede la progettazione e la realizzazione in scala di un prototipo di seduta leggera in maglia 3D multidirezionale per i passeggeri dei droni taxi, in grado di fornire il massimo comfort ai passeggeri attraverso l’utilizzo di un tessuto lavorato a maglia, a sospensione multizona e adattabile. La partnership ha lavorato su una tecnologia che utilizza fibre biodegradabili; in aggiunta saranno creati dei distanziatori morbidi in grado di agire per massimizzare il comfort, integrandosi perfettamente nell’intero processo di lavorazione senza che siano necessari ulteriori materiali o procedure secondarie. Nella creazione di questo sedile ci si è posto un obiettivo chiave, la sostenibilità, che si concretizza non solo nel prodotto, ma anche nella produzione senza sprechi.

 

I partner del progetto:

 

GREINER AEROSPACE GMBH (Austria): produce cuscini e coperture per i sedili degli aerei, fornendoli ai più prestigiosi produttori di sedili e alle compagnie aeree di tutto il mondo. L’azienda fa parte di un gruppo di aziende a conduzione familiare al 100%, fondato in Germania nel 1868 e in Austria nel 1899, che combina la competenza di una struttura di rete con la flessibilità di entità commerciali legalmente autonome.

 

KOBLEDER GMBH (Austria): è stata fondata nel 1927 come azienda di maglieria e si è focalizzata sulla produzione di tessuti a maglia 3D. Hanno una vasta esperienza in diversi settori, dall’aviazione, all’automotive, all’arredamento, all’illuminazione e agli indumenti protettivi.

 

PROF. CHRISTINE LÜDEKE (Germania): industrial designer che pone una particolare attenzione all’industria dei sedili per aerei. È inoltre professore all’Università di Pforzheim, dove svolge il ruolo di capo del dipartimento del nuovo M.A. Design & Future Making, che esplora approcci trasformativi al design making tra tecnologie tradizionali ed emergenti.

 

 

SEISMIC GARMENT

Un capo di abbigliamento capace di reagire ai terremoti

Paesi coinvolti: UK, Spagna, Germania

La sfida: Non possiamo percepire tutto ciò che avviene sul nostro pianeta in quanto i nostri sensi sono limitati.  Se potessimo estendere la nostra percezione, probabilmente riusciremmo a modificare la nostra comprensione, sviluppando una maggior empatia con il pianeta. E se fosse possibile sviluppare un indumento in grado di percepire ed esprimere i movimenti della terra? Questa domanda ha portato la partnership a lavorare su uno speculative design che guarda al futuro del pianeta, stimolando le persone a riflettere su come esso si comporta, ricercando una connessione con la terra e la natura.

WORTH Partnership Project

La sfida: questo progetto si pone lo scopo di creare un capo di abbigliamento che reagisce in tempo reale ogni volta che in qualche parte del mondo ha luogo un terremoto. Questo indumento potrebbe essere successivamente utilizzato per realizzare delle perfomance ad hoc che consentirebbero al pubblico di visualizzare i movimenti della terra, e come il nostro pianeta sia vivo e in continuo mutamento. Il progetto utilizzerà un approccio tipico della soft robotics, imitando i movimenti tettonici delle placche, estrapolandoli dai luoghi in essi cui avvengono. Tutto questo verrà integrato in un capo che non avrà nulla da invidiare alla haute couture.

 

I partner del progetto:

 

MOON RIBAS (UK): artista e coreografa cyborg conosciuta soprattutto per aver sviluppato il Seismic Sense, un sensore sismico online che una volta applicato ai suoi piedi le permetteva di percepire in tempo reale i terremoti che avvenivano ovunque nel pianeta attraverso le vibrazioni. Per condividere la sua esperienza, Moon trasforma Seismic Sens in performance. Nel 2010 ha co-fondato la Cyborg Foundation, un’organizzazione internazionale che vuole aiutare le persone a diventare cyborg, difendendo i diritti dei cyborg e promuovendo la cyborg art.

 

MONTSERRAT CIGES (Spagna): artista tecnologico e fashion tech designer, il suo lavoro si basa sull’intersezione tra arte, tecnologia e biologia, facendo ricerca su biomateriali, soft robotics e microfluidica. Consulente e professore in fabbricazione digitale e tecnologia tessile nei laboratori della rete Fab Lab di tutto il mondo.

 

ADRIANA CABRERA (Germania): designer, ricercatrice e docente di Fabbricazione digitale, tessile e tecnologia indossabile di assistenza, Adriana è consulente senior in Innovazione e sviluppo del prodotto. Dal 2017 è co-leader della ricerca sulla soft robotics presso la Fabricademy e guida la ricerca dei FabMaterials presso l’Università di Scienze Applicate Rhine-Waal, sta implementando la sperimentazione sostenibile esplorando il design bio-ispirato e l’impatto della prototipazione odierna.

 

 

 

WE ARE NOT IN THIS ALONE

Una lampada che segna il passare del tempo creata utilizzando la bioluminescenza come fonte di luce

Paesi coinvolti: Germania, Francia

 

WORTH Partnership Project

La sfida: è possibile produrre la luce in modo sostenibile, relazionandosi con il nostro pianeta in modo rispettoso? La partnership che ha lavorato a questo progetto ha risposto a questa domanda creando una lampada unica nel suo genere, che consente di contemplare il tempo mediante una luce viva, generata attraverso l’utilizzo di microrganismi bioluminescenti. Al tempo stesso questo oggetto futuristico proteggerà gli organismi utilizzati grazie all’utilizzo del vetro soffiato, che assicurerà alla coltura le migliori condizioni di vita, invitando al tempo stesso gli utilizzatori a stabilire una relazione con la luce generata, grazie alla sua trasparenza e forma.

 

La soluzione: In questo progetto il mare e il vetro convergono. La partnership produrrà una linea di tre lampade in vetro soffiato, utilizzando la bioluminescenza – un fenomeno diffuso in ambiente marino – per produrre una fonte di luce completamente sostenibile, alternativa analogica all’elettricità e al mondo digitale.  Utilizzando la gravità viene generato un movimento che crea la luminosità delle alghe contenute all’interno di ogni lampada. Questo oggetto così particolare, che grazie alla sua trasparenza crea un forte legame tra il contenuto e il contenitore, potrebbe costituire un potente strumento di apprendimento per sperimentare la bellezza della natura attraverso un incontro tra biologia, tecnologia e artigianato.

 

I partner del progetto:

 

AS A CEREMONY (Germania): è un duo di lighting designer con sede a Berlino che lavorano come progettisti, ricercatori e designer di prodotti di illuminazione. AS A CEREMONY collabora con architetti, designer e artisti nel campo dell’illuminazione.

 

ARCAM-GLASS (Francia): Arcam-Glass produce creazioni contemporanee in vetro per designer, artisti, architetti e privati. Supportano i loro clienti dalla fase di ricerca all’installazione dell’opera, assistendoli in ogni fase del processo creativo.

 

[1] https://assets.ey.com/content/dam/ey-sites/ey-com/fr_fr/topics/government-and-public-sector/panorama-europeen-des-industries-culturelles-et-creatives/ey-panorama-des-icc-2021.pdf?download