Oltre il 90% delle apparecchiature elettriche ed informatiche risulta contraffatto, con un valore della produzione di 1 miliardo di euro.

Grazie alle soluzioni L1VE e M3TA, Authena permette ai brand di ottimizzare le supply chain e offrire il sistema di verifica più sicuro al mondo per gli utenti finali, garantendo l’autenticazione dei beni fisici e digitali nel Metaverse .

Authena, startup svizzera tra i principali provider di soluzioni blockchain-based per garantire l’autenticità dei prodotti lungo la supply chain, presenta in occasione del CES di Las Vegas due nuove soluzioni blockchain-based innovative che consentono di creare catene di valore trasparenti, sicure e intelligenti, generando un nuovo canale di comunicazione tra produttori e consumatori finali in tutto il mondo.

La società mette a disposizione di brand e utenti finali una tecnologia basata sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI per supportare la Digital Transformation e creare un ponte di fiducia tra il mondo digitale e quello reale. In qualità di Exhibitor presso lo SwissTech Pavilon (Eureka Park, Venetian Expo, Tech West – 62821), la start up lancia una soluzione completa per il settore Consumer Electronics basata su tecnologie blockchain: si tratta di uno dei mercati più danneggiati dal fenomeno della contraffazione con potenziali rischi per gli utenti finali in termini di sicurezza e salute. Stando a uno studio della Rome Business School, il grey market coinvolge il 90% di dispositivi elettronici in Italia, generando danni per 1 miliardo di euro.[1]

Prodotti elettronici contraffatti possono essere davvero pericolosi per la sicurezza dei consumatori. Dispositivi falsi di questo tipo non rispettano gli standard qualitativi e spesso presentano sigilli di sicurezza contraffatti per dare l’impressione che siano legittimi, anche se non lo sono. La soluzione Authena ShieldTM permette ai brand di garantire la qualità dei loro prodotti per i consumatori finali: il sigillo digitale-fisico non può essere clonato o manomesso e se non legittimo non sarà riconosciuto nemmeno dall’app in possesso dell’utente finale.

Dopo aver avviato diverse collaborazioni internazionali di successo con produttori provenienti da settori differenti – vinicolo, cosmetico, farmaceutico, agroalimentare – Authena presenta oggi: Authena L1VETM, una soluzione per il tracciamento in tempo reale di ogni prodotto attraverso la supply chain in ogni Paese del mondo e Authena M3TATM, pensata per stabilire un ponte di fiducia tra gli oggetti fisici e i loro gemelli nel Metaverse.

Grazie ad Authena L1VETM i brand potranno seguire il tracciamento di ogni singolo prodotto in modo autonomo. La soluzione trasforma i prodotti stessi in dispositivi che garantiscono l’auto-rilevamento dei tentativi di deviazione, la gestione dell’inventario omni-canale e la riduzione dell’impatto ambientale. Il tracker – autonomo e ricaricabile – monitora in tempo reale la posizione del prodotto su scala globale e lo status delle singola unità grazie all’accesso ad una dashboard basata su AI. La soluzione, sviluppata per il settore farmaceutico, e’ stata ottimizzata e resa accessibile anche ad altri settori come quello del lusso.

Authena M3TATM realizza un ponte di fiducia tra i brand e il Metaverse. La soluzione – Plug & Play – permette di rafforzare la brand reputation, creare nuovi canali di vendita su mercati NFT e coinvolgere in maniera più immersiva i consumatori finali. I Non-Fungible Token (NFT), realizzati su base Ethereum ERC-721 e interoperabili con altri protocolli, sono associati ad un gemello nel mondo fisico tramite l’app di Authena DAPP, che collega NFT alla dashboard di Authena. Grazie ad Authena ShieldTM, la connessione tra il mondo fisico e il metaverso è più sicura. La soluzione è particolarmente indicata per i brand che vogliono sperimentare nuovi ed esclusivi canali di comunicazione e engagement con i loro consumatori.

 

“La contraffazione provoca alle aziende miliardi di dollari di perdite ogni anno e comporta gravi conseguenze per le persone e l’ambiente. L’aumento delle abitudini di acquisto online a causa del Covid-19 ha generato di conseguenza crescenti rischi e pericoli legati al commercio globale di prodotti contraffatti (ad esempio i cosmetici). Basti pensare che solo nel settore luxury la contraffazione pesa circa 225 milioni di euro in Italia.” Commenta con Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.

[1] La contraffazione nel contesto economico attuale ed i principali strumenti a tutela del Made in Italy