La nuova serie FortiGate 1000F conferma l’impegno di Fortinet nei confronti dell’innovazione dei prodotti sostenibile, offrendo una protezione altamente scalabile e riducendo i requisiti di alimentazione, raffreddamento e spazio per i data center aziendali
Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader mondiale nelle soluzioni di cyber security ampie, integrate e automatizzate, annuncia il lancio di FortiGate 1000F, la più recente serie di firewall di prossima generazione (NGFW – Next Generation Firewall) che offre prestazioni più elevate, con un throughput del firewall più veloce di oltre 7 volte, e un consumo energetico inferiore, con l’83% di watt in meno per Gbps di throughput del firewall, rispetto alle soluzioni della concorrenza.
“Al giorno d’oggi la sostenibilità è una delle preoccupazioni più sentite dalle imprese, e ciò mette sotto pressione i CIO affinché riducano l’impronta di carbonio dell’infrastruttura IT. Fortinet continua a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e ad aiutare i propri clienti a fare lo stesso migliorando le prestazioni e l’efficienza energetica dei propri prodotti. La serie di firewall di prossima generazione FortiGate 1000F, che offre prestazioni più elevate e consumi energetici inferiori rispetto alle soluzioni della concorrenza, è l’ultimo esempio di questo impegno”, ha dichiarato John Maddison, EVP of Products and CMO di Fortinet.
Le prestazioni non sono più l’unico elemento: i CIO si concentrano sulla sostenibilità
Oltre a dover mantenere un ambiente IT ibrido resiliente e sicuro, la maggior parte delle aziende ha anche obiettivi di sostenibilità da raggiungere. Ciò ha aumentato la pressione per i CIO e i responsabili IT, in quanto la sostenibilità e il controllo dei costi sono diventati una voce importante per i consigli di amministrazione. Infatti, il rapporto Gartner® Top Strategic Technology Trends for 2023 Sustainable Technology rivela che “entro il 2025, il 50% dei CIO avrà metriche di performance legate alla sostenibilità nell’organizzazione IT” 1
Sicurezza ad alte prestazioni, sostenibile e affidabile per i data center
In qualità di fornitore che ha ricevuto il punteggio più alto nelle soluzioni per i data center aziendali nel report 2022 Gartner® Critical Capabilities for Network Firewalls e di Leader nel report The Forrester Wave™: Enterprise Firewalls, Q4 2022, Fortinet presenta la serie FortiGate 1000F, il più recente NGFW per i data center aziendali.
Grazie agli oltre 20 anni di sviluppo di unità di elaborazione di sicurezza (SPU – security processing units), con FortiGate 1000F Fortinet prosegue nel proprio obiettivo di fornire NGFW che offrano la scalabilità, le prestazioni e i risparmi energetici necessari a soddisfare i requisiti di sicurezza degli attuali data center aziendali.
Le SPU appositamente realizzate da Fortinet consentono a FortiGate 1000F di offrire un throughput del firewall superiore in media di 7,4 volte per supportare la sicurezza aziendale a tenere il passo con la velocità delle reti odierne. FortiGate 1000F offre, inoltre, prestazioni VPN IPsec e un throughput di ispezione SSL di quasi 7 volte superiore alla media del settore, per garantire l’eliminazione dei punti ciechi della rete e la piena visibilità dei flussi di rete in chiaro e crittografati senza introdurre colli di bottiglia.
Si tratta di un fattore fondamentale per i data center ad alte prestazioni, al fine di difendere i dati mission-critical e identificare e bloccare rapidamente le minacce prima che possano infiltrarsi nella rete. Inoltre, grazie alle prestazioni di protezione dalle minacce due volte superiori alla media del settore, FortiGate 1000F elabora servizi di sicurezza critici basati su AI/ML, quali IPS, Application Control e Malware Protection, più velocemente di altre soluzioni. Come per l’intera linea di NGFW FortiGate di Fortinet, FortiGate 1000F consente una trasformazione digitale sicura offrendo visibilità e controllo avanzati sul traffico di rete, per supportare le aziende nella creazione di policy di rete e di sicurezza contestuali e in evoluzione.
Sicurezza sostenibile
FortiGate 1000F aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità richiedendo l’83% di watt in meno per Gbps di throughput del firewall e l’86% di watt in meno per Gbps di throughput della VPN IPsec. FortiGate 1000F richiede, inoltre, un raffreddamento inferiore rispetto ad altre soluzioni, generando solo il 15% di BTU/h per Gbps di throughput del firewall rispetto ai firewall della concorrenza. I firewall di rete ad alte prestazioni e a basso consumo di Fortinet fanno sì che le aziende necessitino di un minor numero di firewall per soddisfare le proprie esigenze aziendali, contribuendo a ridurre ulteriormente i costi per lo spazio e il raffreddamento del data center.
Sicurezza affidabile
FortiGate 1000F è gestito da un singolo sistema operativo, FortiOS, che fornisce framework di sicurezza e gestione unificati su tutti i form factor e gli edge, supportando ambienti ibridi in modo uniforme e coordinato. Grazie a FortiOS, i clienti possono trarre vantaggio da un’ampia visibilità, da una perfetta integrazione e interoperabilità tra gli elementi critici della sicurezza, nonché da un controllo granulare e dall’automazione. Questo include lo Zero Trust Network Access (ZTNA) universale con un gateway applicativo ZTNA integrato, che consente l’accesso esplicito alle applicazioni e l’applicazione dei criteri Zero Trust dei clienti.
Come tutti i firewall FortiGate di prossima generazione, FortiGate 1000F include una suite di FortiGuard AI-powered Security Services, sviluppati e continuamente migliorati dai FortiGuard Labs. Per una protezione avanzata e in tempo reale contro le minacce note e sconosciute all’interno del data center, i clienti possono sfruttare IPS e antivirus potenziati dall’AI, nonché la migliore protezione sandbox del settore per impedire a malware e ransomware di entrare nella rete. I data center aziendali dipendono da questi servizi per monitorare ed essere protetti da tattiche di attacco basate su file, malware, movimenti laterali, ransomware e attacchi basati su credenziali.
FortiGate 1000F vs. la concorrenza
Di seguito è riportato un confronto tra i migliori firewall presenti sul mercato e le prestazioni della serie FortiGate 1000F. Il Security Compute Rating è un benchmark (moltiplicatore di prestazioni) che confronta le metriche delle prestazioni del FortiGate con la media del settore dei prodotti concorrenti in varie categorie che rientrano nella stessa fascia di prezzo. Sono incluse anche le metriche di potenza e calore dei prodotti concorrenti, per mostrare l’efficienza energetica di FortiGate 1000F rispetto alle soluzioni della concorrenza.