Deutsche Post DHL Group si afferma come una realtà in grado di offrire condizioni di lavoro interessanti a circa 590.000 dipendenti anche in questo 2023, come confermato dalle recenti certificazioni ricevute dal Top Employers Institute. Un totale di 125 organizzazioni nazionali di 70 Paesi ha ottenuto la certificazione Top Employer e, per la prima volta, Deutsche Post DHL Group ha ottenuto lo status di Top Employer in Europa. Come l’anno precedente, DHL Express e DHL Global Forwarding, Freight, hanno invece ottenuto lo status di Top Employer Global, collocandosi così tra i migliori datori di lavoro al mondo.
Nel valutare il Gruppo nel suo complesso, il Top Employers Institute ha sottolineato aspetti quali l’enorme valore attribuito all’etica, all’integrità e alla strategia aziendale in tutte le divisioni. Secondo l’Istituto, il Gruppo DPDHL si è distinto anche per la chiara definizione degli obiettivi e dei valori e per l’efficace comunicazione ai dipendenti. Sono stati inoltre elogiati i progressi compiuti dall’azienda nelle aree della gestione e dello sviluppo della forza lavoro, così come l’attenzione alla sostenibilità. Apprezzamenti sono stati espressi anche per il crescente utilizzo della tecnologia.
Un elogio particolare è stato attribuito all’applicazione per i dipendenti Smart Connect, che fa parte dello Smart Workspace, una piattaforma digitale e mobile integrata lanciata nel 2022 che consente ai dipendenti di tutte le divisioni e di tutti i Paesi di comunicare tra loro, di accedere alle informazioni e di beneficiare di opportunità di formazione digitale, sia che lavorino nelle operation o in ufficio, che si tratti di corrieri, manager o tecnici.
Le singole divisioni hanno ancora una volta brillato nel processo di certificazione. DHL Express ha ottenuto il punteggio più alto di tutte e cinque le divisioni, nonché il più grande miglioramento rispetto all’anno precedente ed è stata particolarmente elogiata per un progetto pilota che raccoglie i desiderata, le idee e le esigenze dei dipendenti nelle varie fasi della loro carriera in azienda. L’Istituto ha anche lodato il lancio di una metodologia completa di change management nelle operation.
Un riconoscimento speciale è andato a DHL Global Forwarding, Freight (DGFF) per aver introdotto la sostenibilità come indicatore chiave delle performance nel 2022, processo che verrà completato nel 2023. DGFF ha, inoltre, fatto un’ottima impressione con il suo progetto pilota relativo a una piattaforma di mentoring online. La certificazione ricevuta da DHL Supply Chain si è distinta per la menzione speciale dedicata a un’app appena lanciata, progettata per migliorare il benessere dei dipendenti.
“Prendiamo molto sul serio la certificazione Top Employer”, afferma Thomas Ogilvie, Membro del Consiglio di Amministrazione di DHL Deutsche Post Group per le Risorse Umane. “Nella nostra attività sono le persone a fare la differenza; è infatti solo grazie all’impegno dei nostri dipendenti che possiamo soddisfare i nostri standard di qualità. L’aver ricevuto una certificazione esterna ci conferma che siamo sulla strada giusta, ad esempio, per quanto riguarda gli strumenti che utilizziamo per il management delle nostre risorse e per la loro motivazione. Questo tipo di riconoscimento può aiutarci ad attrarre nuovi dipendenti, soprattutto in un momento in cui il mercato del lavoro è difficile e i lavoratori qualificati scarseggiano”.
Deutsche Post DHL Group è una delle aziende che impiega più persone al mondo, con una forza lavoro di circa 590.000 dipendenti. In cinque divisioni e 220 Paesi e territori, i dipendenti si occupano di più di 1.000 tipi lavori diversi. Nell’ambito di un’iniziativa di formazione interna denominata “Certified”, i supervisori addestrano i dipendenti a diventare “Certified Specialist” nelle particolari aree di responsabilità di cui si occupano. Inoltre, Deutsche Post DHL Group svolge ogni anno un sondaggio per sondare l’opinione dei propri dipendenti, uno strumento importante per misurare la loro soddisfazione e identificare le potenziali aree di miglioramento.
Il Top Employers Institute, con sede ad Amsterdam, valuta da oltre 30 anni le prestazioni delle aziende nel loro ruolo di datori di lavoro. Il processo di certificazione prevede la valutazione in 20 categorie. Dal 2011 il Top Employers Institute è responsabile della certificazione esterna di Deutsche Post DHL Group.
Oltre a questa certificazione, alcune divisioni del Gruppo Deutsche Post DHL hanno ottenuto un ulteriore riconoscimento per la qualità che le ha contraddistinte nel ruolo di datori di lavoro nel 2022. Per la seconda volta consecutiva, DHL Express ha conquistato il primo posto nella classifica “Great Place to Work”, pubblicata in collaborazione con Fortune Magazine. La classifica si basa su sondaggi condotti tra i dipendenti di oltre 12.000 aziende in tutto il mondo. DHL Express è in testa alle classifiche europee di Great Place to Work e The Economist Group, risultando ancora una volta il miglior datore di lavoro del Continente. Nel 2022, DHL Global Forwarding, Freight ha vinto in totale sette Stevie Awards nell’ambito degli “Stevie Awards for Great Employers”, di cui due ori nella categoria “Leadership Development for Women”.