• Il nuovo nome riflette l’internazionalizzazione del portafoglio di attività e la forza globale del marchio DHL, che oggi rappresenta oltre il 90% del fatturato del Gruppo;
  • Le denominazioni “Deutsche Post” e “DHL” continueranno ad essere utilizzati, mentre il ticker di Borsa, che attualmente è “DPW”, verrà cambiato in “DHL”;
  • CEO Tobias Meyer: “siamo una delle aziende più internazionali al mondo. La nostra azienda al di fuori della Germania, utilizza quasi sempre solo il marchio DHL. Il nuovo nome riflette la trasformazione che il gruppo ha attraversato negli ultimi anni e sottolinea la focalizzazione sulle attività più importanti per i nostri clienti e azionisti”.

Deutsche Post DHL Group, la principale società di logistica al mondo, ha annunciato che cambierà il nome dell’azienda in “DHL Group” a partire dal 1° luglio 2023. Il nuovo nome riflette la trasformazione che il gruppo ha attraversato negli ultimi anni e sottolinea la focalizzazione sulle attività logistiche nazionali e internazionali come driver per la crescita futura.

“Negli ultimi dieci anni, i megatrend della globalizzazione, dell’e-commerce, della digitalizzazione e della sostenibilità hanno avuto e continueranno ad avere un forte effetto positivo sulla nostra attività. Ci hanno aperto nuove opportunità di crescita in molte aree. Oggi siamo una delle aziende più internazionali al mondo. Il nome DHL Group e l’uso del logo DHL per il gruppo fa seguito allo sviluppo dell’attività della nostra azienda, che, al di fuori della Germania, utilizza quasi sempre solo il marchio DHL. Allo stesso tempo, all’interno della Germania, il marchio DHL continua ad acquistare importanza”, ha dichiarato Tobias Meyer, Group CEO.

Già oltre il 90% dei ricavi del gruppo deriva da attività che operano con il marchio DHL, inclusa l’attività DHL Parcel in Germania.

 I marchi Deutsche Post e DHL rimangono invariati

I marchi Deutsche Post e DHL continueranno a essere utilizzati in Germania, come lo sono stati in passato. “Siamo molto orgogliosi della tradizione di Deutsche Post, del suo ricco patrimonio e della sua storia che risale al XV secolo. Continueremo a utilizzare e a valorizzare il marchio Deutsche Post nel branding congiunto con DHL, rimanendo ‘Il servizio di posta per la Germania’”, ha aggiunto Meyer.

Le divisioni di DHL continueranno a operare con i loro nomi attuali, con un’eccezione: a partire dal 1° luglio 2023, il Gruppo armonizzerà e semplificherà anche il nome della divisione DHL eCommerce Solutions, che in alcuni Paesi opera come “DHL Parcel”. In futuro, questa divisione utilizzerà solo il nome DHL eCommerce.

Questa ridenominazione non ha alcun impatto sull’offerta di servizi delle divisioni: il Gruppo continuerà a offrire e a investire ulteriormente in un’ampia gamma di servizi logistici legati all’e-commerce in tutte le unità aziendali, come la logistica in entrata, l’adempimento, i servizi express, i pacchi e i servizi di restituzione.

 Il ticker di Borsa diventerà DHL

Il nuovo nome non ha alcun effetto sul nome della capogruppo quotata, che rimane Deutsche Post AG. Il ticker di Borsa, che attualmente è “DPW”, verrà cambiato in “DHL” per posizionare meglio l’azienda sui mercati finanziari e sfruttare il riconoscimento del marchio DHL anche lì.

La modifica della denominazione del Gruppo non ha alcun effetto sulla denominazione o sulla natura delle sue entità giuridiche, in particolare Deutsche Post AG, né sui rapporti con queste entità a livello interno ed esterno.

All’interno e all’esterno, il Gruppo inizierà a utilizzare DHL Group a partire dal 1° luglio 2023 per identificarsi nelle sue comunicazioni e presentazioni. Il rebranding di alcuni beni fisici avverrà solo nel tempo per evitare costi aggiuntivi.