Dopo aver concluso il concorso e selezionato tre brillanti giovani talenti, prende il via la seconda fase del percorso biennale “Progettare Futuri Possibili”, ideato da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy e sviluppato da Rubner Haus per rilanciare una nuova cultura del progetto nella contemporaneità̀, sperimentare soluzioni costruttive innovative in legno e offrire una piattaforma di visibilità̀ ai giovani talenti.
Saranno proprio tre giovani talenti, – Carlo Farina, Veronica Pesenti Rossi, Guillermo Sanchez Cardenas, vincitori del concorso – i protagonisti della seconda fase del percorso che li vedrà trascorrere insieme una settimana intensiva esperienziale e interdisciplinare in Casa Albini. In questo luogo di ispirazione e bellezza, immerso nella natura della Gallura in Sardegna, i tre vincitori, partendo dai singoli progetti con cui hanno vinto il concorso, verranno condotti ad approfondire il Metodo Albini che, in un processo di scomposizione, ricerca dell’essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale, li porterà a dar vita a un unico progetto collettivo di co- creazione.
L’incredibile esperienza sarà documentata sui profili social e sul sito della Fondazione Franco Albini e resa disponibile online al fine di condividere contenuti di valore formativo, creativo, e innovativo che possano coinvolgere e ispirare un pubblico più vasto.
I canali social, Instagram e Facebook della Fondazione, saranno aggiornati costantemente in una sorta di “Reality della Creatività” tramite la creazione di contributi, foto, video e interviste, che permetteranno a tutti gli appassionati, siano essi architetti, designer o semplici curiosi, di vivere insieme ai protagonisti un’esperienza unica tra lavori di team building, confronti con esperti, ispirazioni in natura, incontri con artigiani e personalità̀ di spicco.
Un appuntamento fisso da non perdere, per il prestigio dei relatori e per l’importanza dei contenuti divulgati, sarà la rubrica “L’Angolo dell’Ispirazione” pensata per sensibilizzare su temi attuali legati alla progettazione.
Di seguito il calendario:
- 22.09.2023 dalle 18.30 alle 19.00 – Le affinità tra il Metodo Albini e il Design Thinking – Francesco Zurlo – Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano.
- 23.09.3023 dalle 18.30 alle 19.00 – L’arte del dettaglio: scomporre e ricomporre in architettura – Francesco Albini – architetto presso Studio Albini Associati;
- 24.09.3023 dalle 18.30 alle 19.00 – Da dove viene l’ispirazione – Ico Migliore – co- founder Migliore + Servetto e professore al Politecnico di Milano;
- 25.09.2023 dalle 18.30 alle 19.00 – L’anima del legno – Claudia Dei – Ing. Rubner Haus;
- 26.09.2023 dalle 18.30 alle 19.00 – La Storia come componente di progetto – Giampiero Bosoni – professore al Politecnico di Milano;
- 27.09.2023 dalle 18.30 alle 19.00 – Cos’è la sostenibilità in architettura – Ilaria Valente – professore al Politecnico di Milano.
L’ultima tappa del progetto è per l’anno prossimo con tre importanti appuntamenti: 1. la proiezione del Docufilm dell’esperienza, sostenuto da Cassina e Codice Icona, per raccontare come il Metodo Albini, unito agli ingredienti del contesto naturale, la convivenza di un gruppo nel segno della creatività e dell’empowerment e la co-progettazione, possano effettivamente valorizzare il talento
- L’esposizione del prototipo della struttura in legno nata in co-creazione, che verrà̀ realizzato proprio da Rubner Haus e portato in mostra durante la Design Week 2024 presso una delle location più iconiche del Fuorisalone
- la collocazione stabile dell’installazione presso il terreno di Casa Albini in Sardegna dove continuerà a svolgere la sua funzione di accoglienza e viavai di incontri, progettualità ed esperienze.
Per Paola Albini, Presidente Fondazione Franco Albini e founder Franco Albini Academy “Questo progetto pilota di Casa Albini è un vero e proprio Format che si ripeterà ogni anno, unendo Aziende, Università e Istituzioni, per dare un contributo tangibile allo sviluppo dell’innovazione, della collaborazione e della responsabilità sociale. Una casa in cui far confluire progetti che riflettano sul tema dell’innovazione e della sostenibilità̀, dando risposte ai bisogni del contemporaneo. Questo progetto e questo incontro fortunato con Rubner Haus, con il Politecnico di Milano, l’Ordine degli architetti di Sassari e questi straordinari partners istituzionali, ha permesso a questo format di prendere vita per lasciare un primo segno di quella che nel tempo potrebbe diventare una cittadella dell’innovazione immersa nella natura di Aglientu, a disposizione della collettività̀. Una manifestazione concreta di progetti che coinvolgono istituzioni culturali, accademiche, aziendali e mediatiche e sono l’esito dell’applicazione sul campo del Metodo di questo straordinario Maestro che è stato Franco Albini. Un Metodo che è una segnaletica di orientamento per una progettazione che nasce dalla capacità di collaborare e co-creare soluzioni.”
“Vogliamo proseguire la conversazione avviata prima dell’estate sulle incredibili capacità del legno quale materiale da costruzione e portare alla ribalta la nuova generazione di architetti dando loro l’opportunità di sperimentare un’esperienza unica di approccio alla progettualità e di emergere”, sottolinea Martin Oberhofer, amministratore delegato di Rubner Haus.
“Progettare Futuri Possibili” è ideato da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy, promosso e sviluppato con Rubner Haus. In collaborazione con Studio Albini Associati e Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano. Con il patrocinio di ADI Associazione per il Design Industriale, Ordine degli Architetti di Sassari, Salone del Mobile.Milano e con il supporto di Triennale Milano.
Un grazie speciale al Comune di Aglientu per l’apertura, il sostegno e la disponibilità a future collaborazioni.
Canali social Fondazione Franco Albini
Facebook e Instagram: @fondazionefrancoalbini
Contatti stampa
Fondazione Franco Albini
Arianna Mongardi, info@fondazionefrancoalbini.com
ari.mongardi@gmail.com +39 334 1879167 – +39 02 4982378
Rubner Haus
Rossella Monterisi, DAG Communication +39 0289054168 rmonterisi@dagcom.com
Barbara D’Incecco, DAG Communication bdincecco@dagcom.com