Nimbus è la pompa di calore aria/acqua di Ariston realizzata per il riscaldamento domestico che si adatta continuamente al fabbisogno termico reale, assicurando il funzionamento più economico durante tutto l’arco dell’anno.

Un sistema di controllo intelligente seleziona in tempo reale la fonte energetica più efficiente. Il 70% dell’energia per il riscaldamento proviene infatti dall’aria. La pompa ad alta efficienza in classe A permette un risparmio del 30% rispetto all’uso di un tradizionale circolatore.

Grazie alla tecnologia DC Inverter, è possibile modulare la potenza termica su un range molto ampio  (tra il 15% e il 115% della potenza nominale), adattandosi continuamente ai bisogni reali. Inoltre, il numero di cicli On/off è notevolmente ridotto, assicurando affidabilità nel tempo e minori consumi di energia.

Grazie alle sue dimensioni, Nimbus è la soluzione di pompa di calore più compatta esistente oggi sul mercato. E’ disponibile nei modelli:

Nimbus Compact, la soluzione tutto in uno – la soluzione più compatta del mercato con un ingombro di soli 60 X 60 cm;

Nimbus Flex, la soluzione flessibile per tutte le configurazioni – garantisce la massima flessibilità di gestione degli spazi grazie al bollitore e il modulo murali separati;

Nimbus Plus, la soluzione efficiente per il riscaldamento – assicura la massima efficienza e flessibilità di funzionamento grazie all’ampio range di modulazione.

Tutti i modelli sono disponibili nelle potenze 4, 6 e 8 kW, con COP fino a 4,30, bassa rumorosità e funzionamento fino a – 20°C.

 

Nimbus: le funzioni

 

Modalità Auto – funzione intelligente capace di fornire comfort con massimo risparmio energetico. Attivando la funzione Auto, la pompa di calore sceglie il miglior regime di funzionamento in base alle condizioni ambientali, eliminando gli on-of e riducendo al massimo lo stress dei componenti.

Modalità Green – funzione che massimizza il risparmio energetico. La macchina lavora esclusivamente in pompa di calore, riscaldando l’acqua sanitaria fino a 65°C.

Modalità Boost – funzione che riduce al minimo i tempi di riscaldamento aumentando il comfort sanitario. Il prodotto lavora contemporaneamente in pompa di calore e resistenza elettrica velocizzando il riscaldamento dell’acqua.

Funzione Antilegionella – con cadenza definita, la macchina avvia un controllo e, se necessario, innalza la temperatura dell’accumulo fino al valore desiderato per un tempo sufficiente ad assicurare la completa distruzione di un’eventuale proliferazione batterica.

L’innovativo gestore di sistema Sensys, incluso nel prodotto, permette di controllare il buon funzionamento dell’impianto con la massima semplicità e consente una programmazione oraria sia del riscaldamento che dell’acqua calda sanitaria.

Lo scambiatore a piastre in acciaio inox, integrato nell’unità esterna, garantisce affidabilità e durata nel tempo; i kit exogel, valvole e filtro, inclusi nel prodotto, garantiscono protezione contro il rischio di congelamento e di depositi di sporcizia; un anodo attivo in titanio ProTech e un anodo di magnesio assicurano la protezione assoluta dell’accumulo sanitario.