Mercati di riferimento VueTel Italia: Mediterraneo e Africa Subsahariana

Si tratta di due mercati particolarmente promettenti sia dal punto di vista economico generale, sia dal punto di vista del settore delle telecomunicazioni. Già da qualche anno, infatti, stanno conoscendo elevati tassi di crescita economica e di sviluppo delle tecnologie internet e mobile.

Nello stesso tempo, però, si tratta di mercati estremamente complessi, a causa dell’elevata frammentazione socio-culturale, nei quali non si può penetrare utilizzando modelli di business tradizionali ma è necessario sperimentare strategie imprenditoriali innovative.

Studiosi ed esperti del settore ritengono che l’attuale trend di crescita dell’Africa sia destinato a continuare e addirittura ad aumentare nei prossimi anni. Tali convinzioni poggiano su alcuni dati socio-economici che caratterizzano il continente:

  • Elevati flussi migratori (sia interni che verso l’esterno);
  • Crescita della forza lavoro: il numero degli occupati raggiungerà, secondo le stime, quota 1 miliardo nel 2019; inoltre tale forza lavoro ha un’età media molto bassa, ogni anni infatti entrano nel mondo del lavoro 13 milioni di giovani;
  • Crescita del PIL: nel 2015 il prodotto interno lordo dell’Africa è cresciuto del 5,4%; in un’analisi per regione si può notare che il trend migliore lo ha fatto registrare l’Africa dell’ovest (+7,4%), seguita dall’Africa dell’est (+5,6%), dall’Africa centrale (+5,3%), dall’Africa del sud (+4,6%) ed infine dall’Africa del nord (+4,3%);

Nel quadro economico generale di forte sviluppo, il business delle telecomunicazione si ritaglia un ruolo di potenziale leadership. L’Africa, infatti, presenta un interessante mix di elevati tassi di incremento nella diffusione e nell’uso delle nuove tecnologie e di ulteriori ampi margini di crescita.

  • Il tasso di penetrazione di internet è notevolmente cresciuto negli ultimi anni, ma è comunque fermo al 26,5%: quasi 830 milioni di africani sono ancora fuori dalla possibilità di connessione alla rete, includere anche loro nel boom tecnologico è una sfida per ogni azienda tlc.

  • Nel 2014, il traffico internet del continente è cresciuto ad una velocità molto più elevata di qualsiasi altra regione del mondo; per il 2020 si prevede un volume di traffico pari a 20 volte quello attuale.

  • Oggi ci sono circa 500 milioni di abbonati telefonici, di cui circa il 90% è su dispositivo mobile; nel 2019 gli utenti mobile saranno circa 950 milioni.

  • Solo l’11% delle connessioni mobile sono 3G, l’alta velocità rappresenta quindi un importante filone di sviluppo;

Il tasso di diffusione degli smartphone è fermo al 12% ma se ne prevede una crescita esponenziale grazie all’immissione sul mercato di nuovi dispositivi low cost; questo farà aumentare la richiesta di connessioni mobile.