Le fiere alimentari rappresentano ancora un ottimo strumento per aprire nuovi canali di vendita per il food made in Italy.
L’Italian pecorino è stato presente con il Consorzio Pecorino Romano per esempio per la prima volta alla 41esima edizione della fiera Foodex Japan. Considerata la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, con oltre 3.000 espositori e più di 75.000 visitatori. La fiera si è svolta a Tokyo dall’8 all’11 marzo 2016 presso – Makuhari Messe.
Sempre il pecorino insieme al formaggio Gorgonzola, al Grana Padano e Mozzarella di Bufala Campana, alla fiera Gulfood di Dubai che si è tenuta dal 21 al 25 febbraio più di 90.000 buyers e 5.000 espositori provenienti da oltre 120 Paesi.
Il “balsamic vinegar” ha invece incantato le migliaia di buyer stranieri al Vinitaly: il Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP ha realizzato presso lo stand del Consorzio tutela del Lambrusco di Modena nel padiglione dell’Emilia Romagna una serie di degustazioni teatrali che ha permesso ai partecipanti di immergersi “in un racconto di storia e sapori, in una narrazione capace di introdurre all’arte del “sentire e gustare”, con tutti i sensi, i colori, i profumi, gli aromi, il corpo, la voce dell’Aceto Balsamico di Modena IGP”.