Si chiama “Creiamo” ed è il progetto di Bonfiglioli Consulting per far crescere la cultura dell’innovazione nelle imprese italiane, che giunto quest’anno alla 4° Edizione, rinnova il suo impegno con un calendario di eventi che toccheranno tutti i temi più attuali e le soluzioni realmente efficaci ed efficienti per supportare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese.
In un ecosistema caratterizzato da una profonda divergenza tra chi preme per il cambiamento e chi guarda ancora con sospetto certi processi di innovazione, è necessario sviluppare nei professionisti di settore una maggiore consapevolezza e responsabilità. Se da una parte il matrimonio tra imprese e startup può considerarsi una “win win situation”, esiste il rischio che la stabilità delle strutture aziendali prevalga sulla mentalità operativa di queste realtà emergenti, perdendo così qualsiasi vantaggio competitivo. Obiettivo dell’iniziativa di Bonfiglioli Consulting è proprio quello di favorire l’incontro tra questi due mondi e collegare le nuove tecnologie ai prodotti e ai servizi consolidati.
“Sappiamo che uno degli errori più comuni commessi dalle imprese è innamorarsi della tecnologia e non valutare obiettivamente i problemi che questa risolve”, commenta Michele Bonfiglioli, ceo di Bonfiglioli Consulting “Come scegliere dunque la tecnologia più utile alle proprie esigenze? Dopo quasi 50 anni al fianco delle imprese, abbiamo messo a disposizione il nostro know how e le nostre expertise in un lavoro di scouting delle startup più interessanti per aiutare gli imprenditori a scoprire quali sono le soluzioni tecnologiche più efficaci già oggi presenti sul mercato.”
30 giugno, incontro con Rulex e focus sull’AI applicata alla Supply Chain
Il nuovo appuntamento è il 30 giugno alle ore 16.00 in live streaming con Rulex, una società specializzata nella creazione di software no-code per consentire alle aziende di prendere decisioni basate sui dati grazie a strumenti avanzati per la preparazione dei dati, il machine learning e l’ottimizzazione dei processi. Dal 2014, il team di Rulex, insieme a una vasta rete di partner, aiuta i clienti di tutto il mondo a migliorare i processi operativi e decisionali. L’utilizzo della loro piattaforma comporta preziosi vantaggi in termini organizzativi, tra cui lo snellimento della fase di pianificazione, la riduzione dei tempi decisionali e, soprattutto, un’indicazione dettagliata delle soluzioni operative da compiere per ottenere i risultati desiderati.
In particolare, durante l’incontro per scoprire le soluzioni di Intelligenza Artificiale per la Supply Chain, saranno presentati casi di reale applicazione per:
- ottimizzare i rifornimenti e i trasporti dei magazzini periferici
- allocare dinamicamente le risorse e gestire le eccezioni
- garantire l’accuratezza al 100% dei Master Data grazie al Machine Learning
15 luglio, alla scoperta di Beecoms. Focus sulla tecnologia RTLS sull’indoor positioning.
Il 15 luglio sarà invece la volta di BeeComs, azienda innovativa bolognese creata nel 2017 dal progetto dell’innovativa White Wall S.r.l. Attiva nella filiera sanitaria e in quella manifatturiera, utilizza le potenzialità della tecnologia di prossimità per migliorare l’efficacia dei processi, monitorare gli ambienti aziendali e rafforzare le relazioni tra imprese e clienti. Per le imprese del mondo manufatturiero, BeeComs Efficency è la soluzione sviluppata nel 2019 dall’esperienza maturata nel mondo lean, che si rivolge a quelle realtà orientate a potenziare lai produzione e a gestire in modo efficiente logistica e sicurezza sul luogo di lavoro. Si tratta di uno strumento per monitorare costantemente i dispositivi e le attrezzature mobili e analizzare con precisione i flussi del personale e dei prodotti.