Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nella sicurezza informatica che guida la convergenza tra networking e sicurezza, annuncia importanti aggiornamenti al proprio programma di certificazione Network Security Expert per contribuire a far progredire le competenze in materia di sicurezza informatica e rispondere alla carenza di talenti.

Questi aggiornamenti, che entreranno in vigore nel corso dell’anno, aiuteranno a sviluppare le competenze dei professionisti della sicurezza – compresi clienti, partner e dipendenti – e a riqualificare chiunque sia interessato a entrare nel settore, avvicinando maggiormente i percorsi formativi ai vari percorsi di carriera nel settore informatico. Tra gli altri aggiornamenti della certificazione Fortinet vi sono nuove denominazioni, basate sulla progressione delle competenze, e una maggiore flessibilità per gli individui nel creare il proprio percorso formativo NSE.

“Così come il panorama delle minacce è in continua evoluzione, lo stesso deve accadere con le competenze dei team di sicurezza – in modo da essere all’avanguardia e ridurre i rischi informatici. Gli importanti aggiornamenti che stiamo apportando al nostro programma di certificazione NSE forniranno ai professionisti della sicurezza, compresi clienti e partner, una maggiore flessibilità nell’acquisire le competenze necessarie a crescere nei loro ruoli. Fortinet sta contribuendo a colmare il divario di competenze migliorando il proprio programma di formazione, a beneficio sia dei singoli che delle organizzazioni che necessitano di talenti qualificati”, ha dichiarato John Maddison, EVP of Products and CMO di Fortinet.

Mitigare i rischi informatici rispondendo alla carenza di talenti attraverso la formazione

Una delle principali sfide che i CISO devono affrontare è la mancanza di talenti nel campo della sicurezza informatica in grado di ricoprire i ruoli critici necessari per proteggere efficacemente le proprie organizzazioni. L’edizione 2023 del Global Cybersecurity Skills Gap report di Fortinet ha rilevato che, a causa delle posizioni IT rimaste scoperte a causa della carenza di competenze informatiche, il 68% delle organizzazioni dichiara di aver dovuto affrontare ulteriori rischi di sicurezza informatica.

Per contribuire ad affrontare questa sfida, Fortinet ha lanciato il programma di certificazione NSE nel 2015, come parte del proprio impegno per affrontare la carenza di competenze nel campo della sicurezza informatica. Oltre all’impegno dell’azienda per l’innovazione tecnologica, questa attenzione si traduce in un continuo rinnovamento dei contenuti del programma di formazione di Fortinet e delle modalità di erogazione. Per questo motivo, il programma di certificazione NSE si concentrerà ora su una formazione maggiormente basata sui ruoli – in linea con le carriere più richieste, come quelle dei Cloud Security Specialist e dei Security Operations (SOC) Analyst che, secondo un recente report di Fortinet, sono i due ruoli più richiesti.

Questi aggiornamenti al programma consentiranno ai professionisti della sicurezza di affinare le proprie competenze per essere al passo con le nuove minacce e di apprendere le più recenti tecnologie per contribuire a rafforzare la postura di sicurezza dell’organizzazione. Ai livelli più alti, sono disponibili più opzioni di certificazione per approfondire meglio le aree di competenza. Le nuove certificazioni NSE includono:

  • Fortinet Certified Expert (FCX): la certificazione più elitaria e quella che era nota come NSE 8 si sta evolvendo in Fortinet Certified Expert (FCX). La certificazione FCX identifica la massima competenza in termini di conoscenza della progettazione, configurazione e risoluzione dei problemi di sicurezza per le reti complesse.
  • Fortinet Certified Engineer (FCE): queste certificazioni consentono ai partecipanti di specializzarsi ulteriormente nelle soluzioni di sicurezza informatica e di acquisire competenze avanzate nelle seguenti aree chiave: Zero Trust Access, Network Security, Public Cloud Security, Security Operations e OT Security.
  • Fortinet Certified Professional (FCP): il livello professionale di certificazione prevede un’immersione profonda nella formazione basata sui ruoli, con la possibilità di certificarsi nelle seguenti tre aree: Sicurezza di rete, Sicurezza del cloud pubblico e Operazioni di sicurezza.
  • Fortinet Certified Associate (FCA): questa certificazione è incentrata sulla tecnologia di sicurezza informatica, con particolare attenzione alla sicurezza di rete e agli aspetti tecnici dei firewall di nuova generazione.
  • Fortinet Certified Fundamentals (FCF): questa certificazione si concentra sulle conoscenze e le competenze fondamentali necessarie per imparare a utilizzare prodotti e soluzioni di sicurezza informatica. Questo curriculum offre anche corsi che coprono il panorama odierno delle minacce e i fondamenti della sicurezza informatica.

Gli attuali possessori di una certificazione NSE di livello 1-8, compresa la comunità dei partner di Fortinet, possono contare su una transizione graduale alle nuove certificazioni, le quali prevedono esami chiaramente definiti per ogni livello di competenza. Questi miglioramenti inizieranno a essere introdotti gradualmente e la transizione definitiva è prevista per l’autunno del 2023. Per informazioni sugli aggiornamenti del programma di certificazione NSE, consultare questo sito. Ulteriori informazioni sui vantaggi per i partner derivanti da queste modifiche sono disponibili qui.

Promuovere le competenze informatiche attraverso il Fortinet Training Institute

Essendo un elemento portante del Fortinet Training Institute – che comprende anche il programma Education Outreach, il programma Academic Partner, il programma Authorized Training Center e altri ancora – l’espansione delle certificazioni Fortinet andrà a beneficio anche dei partecipanti a questi programmi, compresi i veterani, gli studenti e i gruppi sottorappresentati. Alcuni dei principali risultati ottenuti da questi programmi nel contribuire a colmare il divario di competenze e nell’impegnarsi a formare 1 milione di persone entro il 2026 sono:

  • Potenziare la formazione attraverso nuove collaborazioni con il settore pubblico e privato: Fortinet ha stretto una partnership con l’All-India Council for Technical Education (AICTE) e la EduSkills Foundation per offrire 100.000 stage virtuali nel campo della sicurezza informatica in India. Grazie a questo tipo di collaborazioni intersettoriali pubbliche e private, Fortinet sta contribuendo a portare più talenti nel settore.
  • Continuare a formare la forza lavoro del futuro con nuove partnership accademiche: il programma Academic Partner fornisce alle istituzioni accademiche il percorso formativo di Fortinet da integrare nel percorso di studi dei propri studenti. Fortinet ha già più di 500 partner accademici a livello globale, tra cui l’Ecole 2600, con sede in Francia, che utilizzerà la formazione di Fortinet nel suo Hybrid Lab, fornendo un apprendimento pratico.
  • Sviluppare competenze di sicurezza OT: Fortinet sta collaborando con la Purdue University per aumentare la consapevolezza dei percorsi di carriera e promuovere lo sviluppo di talenti nella sicurezza OT, sia a livello accademico che universitario. I laboratori di Smart Manufacturing e di ricerca del Politecnico di Purdue, costruiti di recente e situati nei nuovi padiglioni Dudley e Lambertus (Gateway Complex), utilizzano hardware e software donati da Fortinet per monitorare e gestire le operazioni, supportare la ricerca e fornire esperienze di laboratorio reali nei loro corsi. Inoltre, Purdue utilizza i materiali di formazione Fortinet per supportare il programma di laboratorio.
  • Diffondere la consapevolezza informatica di base attraverso l’espansione globale dell’offerta gratuita: sulla base del successo e della domanda riscontrati negli Stati Uniti dopo aver reso disponibile gratuitamente la versione personalizzata del servizio di Security Awareness and Training per gli educatori legati al White House National Cyber Workforce and Education Summit del 2022, Fortinet sta espandendo l’offerta nel Regno Unito. Il servizio è ora disponibile per oltre 1 milione di dipendenti del settore educativo in quasi 30.000 scuole del Regno Unito.
  • Maggiore accesso alla formazione tecnica per i professionisti della sicurezza: Fortinet sta ampliando l’accesso alla formazione dei professionisti della sicurezza attraverso il suo programma ATC (Authorized Training Center), con nuovi partner, tra cui Computer Gross in Italia e DNS con sede nella Repubblica Ceca.