Fortinet annuncia un nuovo next-generation firewall (NGFW) che offre prestazioni leader nel settore per quanto riguarda le performance di sicurezza e networking, fattori sempre più necessari per fungere da vera e propria spina dorsale dei moderni campus. Basata sul sistema operativo Fortinet, FortiOS, e sulla più recente security processing unit di quinta generazione (SP5) dell’azienda, la serie FortiGate 200G offre un throughput firewall aumentato, servizi di sicurezza FortiGuard potenziati dall’AI e porte 5GE per il nuovo standard wireless Wi-Fi 7. Queste feature consentono alle organizzazioni di supportare e proteggere efficacemente il crescente volume di traffico ricco di dati e di applicazioni basate su cloud che ha luogo all’interno degli ambienti dei campus.

“Le reti stanno crescendo in complessità e importanza e, per questo, necessitano di performance elevate e sicurezza avanzata at the edge. Abbiamo pertanto progettato la serie FortiGate 200G in modo che possa fungere da nuovo approccio alla sicurezza perimetrale, con la potenza di calcolo e le protezioni migliorate grazie all’intelligenza artificiale di cui le aziende necessitano all’interno dei campus. Costruito sul nostro ultimo ASIC proprietario, ovvero l’SP5, questo nuovo next-generation firewall consentirà ai clienti di rispondere alle esigenze aziendali in continua evoluzione, di mitigare i rischi e di garantire una user experience positiva”, ha spiegato John Maddison, Chief Marketing Officer di Fortinet.

I moderni network ibridi hanno bisogno di potenza at the edge

Le organizzazioni sono passate da un modello di rete centralizzato a uno decentralizzato in cui l’elaborazione e il processo di decision making avvengono più vicino all’edge dove vengono generati i dati. Proprio in base a questa evidenza, le aziende hanno bisogno di un’infrastruttura che possa gestire quantità crescenti di dati, così come supportare applicazioni ad alta intensità di banda e dispositivi IoT al di fuori dell’hub centrale. Si tratta di un aspetto particolarmente importante per i campus, che spesso ospitano diversi dipartimenti che si affidano a una connettività senza soluzione di continuità e ad applicazioni basate sul cloud, per le proprie operazioni aziendali critiche.

Prestazioni e funzionalità basate sull’AI di cui i moderni campus necessitano

La serie FortiGate 200G è stata ideata con l’obiettivo di erogare quelle funzionalità di rete e sicurezza ad alte prestazioni, di cui i moderni campus necessitano. Sfruttando l’ASIC proprietario di Fortinet, l’SP5, questa serie offre un throughput di alto livello, migliora l’efficienza operativa e consente alle organizzazioni di migliorare la propria postura di sicurezza per confrontarsi con il panorama delle minacce informatiche in costante evoluzione.

Tra le funzionalità principali da evidenziare:

  • Performance di sicurezza NGFW all’avanguardia, tra cui un throughput del firewall 7 volte superiore, un throughput della VPN IPsec maggiore di 16 volte e una protezione dalle minacce raddoppiata rispetto alla media del settore.
  • Sicurezza leader nel settore e potenziata dall’intelligenza artificiale che offre, attraverso i FortiGuard AI-Powered Security Services, una protezione completa, utile per difendersi contro le minacce informatiche in continua evoluzione, grazie a servizi quali la prevenzione avanzata del malware in linea, il filtraggio DNS, la prevenzione della perdita di dati e la gestione della superficie di attacco.
  • Le porte 5GE supportano una connettività incredibilmente veloce e migliorano le prestazioni degli access point, ottimizzando l’utilizzo della larghezza di banda, migliorando il throughput dei dati e garantendo un’elevata disponibilità di rete.

I punti di forza della serie FortiGate 200G con SP5, security processing unit di quinta generazione e servizi di sicurezza FortiGuard potenziati da AI sono illustrati nella tabella di Security Compute Rating riportata di seguito, che mette a confronto i migliori firewall sul mercato con le prestazioni della serie FortiGate 200G:

 

Specification FortiGate 200G series Security Compute Rating Industry Average Palo Alto Networks
PA-1410 series
Cisco
Meraki MX series
Check Point Quantum 3800 series Juniper
SRX345 series
Firewall Throughput 39 Gbps 7x 5.9 Gbps 8.5 Gbps 6.0 Gbps 4.0 Gbps 5.0 Gbps
IPsec VPN 35 Gbps 16x 2.3 Gbps 4.1 Gbps 1.2 Gbps 2.8 Gbps 1.0 Gbps
Threat Protection 6.4 Gbps 2x 2.9 Gbps 4.2 Gbps 1.5 Gbps
Concurrent Sessions 11M 8x 1.43M 945K 4K 4M 375K
Connections/Second 390K 6x 68.7K 100K 100K 60K 15K
Power Consumption FortiGate 200G series Energy Efficiency Industry Average Palo Alto Networks
PA-1410 series
Cisco
Meraki MX series
Check Point Quantum 3800 series Juniper
SRX345 series
Watts/Gbps Firewall Throughput 4.5 W 4x 18.0 W 21.2 W 16.7 W 10.0 W 24.4 W
Watts/Gbps IPsec VPN Throughput 5.0 W 13x 67.0 W 43.9 W 83.3 W 14.6 W 125.8 W
BTU/h per Gbps of Firewall Throughput 15.4 BTU 4x 61 BTU 72.1 BTU 56.8 BTU 30.8 BTU 84.4 BTU

 

  • Le prestazioni di Threat Protection sono misurate con Firewall, IPS, Application Control e Malware Protection e Logging abilitati.
  • I numeri relativi alle soluzioni offerte dai concorrenti si basano su fonti disponibili pubblicamente. Altri fornitori potrebbero utilizzare metodologie di test diverse.
  • Tutti i valori di consumo energetico sono ricavati da schede tecniche esterne e da guide di sistema hardware che utilizzano il consumo massimo di energia.
  • Le metriche relative alla performance di Palo Alto PA-1410 e Juniper SRX345 sono senza POE.

Una soluzione completa di secure networking che protegge gli edge dei campus

La soluzione di Secure Networking di Fortinet comprende soluzioni cablate e wireless – NGFW, switch Ethernet e access point – realizzate sulla base dello stesso sistema operativo, ovvero FortiOS, e integrate come parte del Fortinet Security Fabric. Grazie a questo approccio, unico nel suo genere, le organizzazioni possono far convergere i dispositivi di rete con una sicurezza all’avanguardia, che comprende l’utilizzo dei NGFW FortiGate – ad esempio, proprio come la serie FortiGate 200G – come controller wireless negli ambienti edge. In questo modo è possibile ottenere visibilità e sicurezza end-to-end in tutto il campus, per un controllo e una riduzione dei rischi che non hanno precedenti.