Nel terzo anno in cui Villeroy & Boch è stata nominata per l’iF Universal Design Award, sia lavabo che toilette della collezione O.novo Vita hanno convinto la giuria: il lavabo O.novo Vita ha ricevuto sia il premio Universal Design Expert Favorite 2016 sia l’Universal Design Consumer Favorite 2016, mentre il vaso e la tavoletta si sono aggiudicati il premio Universal Design Favorite 2016.
Ai due prodotti della collezione O.novo Vita era già stata conferita la nomina di “raccomandato dagli esperti di Universal Design”. Un suggerimento per architetti, progettisti edili e utenti, utile nella ricerca di prodotti che rendano la vita più facile e che offrano funzioni diversificate. Michael Schlenke, fondatore della società di consulenza “The Caretakers”, spiega i motivi che lo hanno portato a scegliere i prodotti Villeroy & Boch: “Grazie al design trasversale e versatile della gamma di Villeroy & Boch, questi prodotti O.novo Vita sono altamente raccomandati per l’utilizzo cross-generazionale, in linea con i criteri di Universal design”.
I lavabi e le toilette della collezione O.novo Vita, dotate di una speciale seduta, hanno convinto il team di cinque esperti, presieduto dal professor Fritz Frenkler della Technical University di Monaco di Baviera, e si sono aggiudicati l’Universal Design Expert Favorite 2016. I prodotti sono riusciti a stupire anche il gruppo di consumatori, composto da 100 persone di diversa età, che ha assegnato il premio Universal Design Consumer Favorite 2016 al lavabo.
I concept premiati della collezione O.novo Vita
“Il bagno è una delle stanze più importanti della casa e deve possedere, quindi, delle caratteristiche idonee che soddisfino le singole esigenze di tutti i potenziali utilizzatori. Una corretta ubicazione della toilette e del lavandino permette a tutti i componenti della famiglia di utilizzare i prodotti con facilità”, sottolinea Michael Schlenke.
Il concept della collezione O.novo Vita combina un wc con una soluzione di retrofit modulare e un sedile dotato di caratteristiche particolari. La scanalatura incassata lungo il bordo del sedile del wc rende facile aprire e chiudere il coperchio senza dover toccare le aree contaminate; il blu, colore contrastante del sedile, rende l’orientamento più facile per gli utenti con difficoltà visive e le speciali cerniere garantiscono un elevato livello di stabilità che agevola le persone in sedia a rotelle. La superficie smaltata, inoltre, riduce la crescita di batteri fino al 99,9%.
Per la collezione O.novo Vita, Villeroy & Boch ha progettato due versioni diverse di lavabo: la prima è dotata di due maniglie integrate, poste nella parte anteriore e visibile, che offrono un elevato livello di comfort e sicurezza. La seconda versione è caratterizzata da una scanalatura sotto il lavabo, facilmente individuabile con il tatto. Entrambi i lavabi consentono agli utenti un facile utilizzo anche da seduti e lasciano sufficiente spazio di movimento in modo da agevolare sia persone anziane che disabili. Inoltre le ampie superfici del lavandino fungono da mensole per tutti gli utensili necessari.
Villeroy & Boch
Villeroy & Boch è uno dei marchi leader nel mondo per i prodotti di ceramica. L’azienda di famiglia, fondata nel 1748 con sede a Mettlach / Germania, è sinonimo di innovazione, tradizione e stile eccezionale. Brand di fama mondiale, Villeroy & Boch offre prodotti nei settori Bagno e Wellness e articoli per la tavola, ed è attiva in 125 paesi.