Il Corso, che durerà circa 3 mesi con cadenza settimanale, si terrà alle ore 10.30,

presso il Centro Congressi del Novotel Ca’ Granda – Milano

 

Appuntamento il 6 novembre 2016, presso il Centro Congressi del Novotel Ca’ Granda, con il corso gratuito di preparazione alla Meditazione Universale, organizzato dal Centro dell’Uomo, associazione non-profit che opera in Italia e all’estero per promuovere il servizio verso l’uomo, il servizio verso la terra, il colloquio fra i popoli e, attraverso la Scuola della Spiritualità,  la rinascita interiore dell’essere umano attraverso la meditazione.

“Il contatto con la luce e l’armonia universali, la più elevata forma di meditazione, alla base delle maggiori filosofie e religioni mondiali, – sottolinea Pier Franco Marcenaro, alla guida del Centro dell’Uomo, discepolo diretto di Kirpal Singh, fra i massimi Maestri di spiritualità di ogni tempo e con alle spalle un passato da manager in posizioni apicali, tra cui la direzione finanziaria del Gruppo Gucci – è un’esperienza pratica alla portata di tutti. La spiritualità è una vera e propria scienza, basata sull’esperienza personale. Come tale, è particolarmente adatta all’uomo moderno, il cui sapere è basato sull’esperienza. A differenza delle cosiddette scienze “empiriche”, la “Scienza della Spiritualità” non muta attraverso il tempo, poiché studia lo spirito umano, che è potenzialmente divino, e il potere che ha dato origine e sostiene l’intero Universo, i quali sono entità non soggette a mutamenti.  La meta della spiritualità e della meditazione è condurci a uno stato di profonda serenità, che non dipende più dalle condizioni esterne, ma da ciò che abbiamo realizzato interiormente, ciò che i latini definivano ‘ubicumque felix’ (ovunque felice). Raggiunto questo stato, possiamo finalmente sentirci liberi e in pace ovunque, tanto in vacanza, quanto nelle vicende alterne della vita quotidiana”.

Il Corso, del tutto gratuito (fatta eccezione per una somma di € 10,00 a copertura del costo di stampa delle due pubblicazioni di base consegnate in occasione della prima lezione), avrà una durata minima di circa tre mesi e tratterà degli insegnamenti dei massimi Maestri di spiritualità in relazione alla Meditazione Universale.

L’appuntamento è per domenica 6 Novembre alle ore 10:30 presso il Centro Congressi del Novotel Ca’ Granda – Milano. E’ necessaria la prenotazione al 371.1953733 o all’e-mail: milano@scuoladellaspiritualita.org. E’ gentilmente gradito il rispetto della puntualità.

Meditare fa bene al corpo

Dagli anni Cinquanta sono oltre 3000 gli studi scientifici pubblicati che hanno osservato come effetto della meditazione una riduzione della frequenza cardiaca e del ritmo respiratorio, uno stato di rilassamento a livello cerebrale, una marcata riduzione del consumo di ossigeno, una regolazione della produzione di cortisolo (ormone prodotto in situazioni di stress), un aumento notturno di melatonina (ormone del sonno con funzioni chiave nella sincronizzazione dei ritmi biologici dell’organismo), una riduzione di noradrenalina (prodotto sia dalle surrenali che dal cervello sotto stress), un aumento di serotonina (equilibrante dell’umore, della fame e del sonno), un aumento della Dhea (ormone prodotto sia dalle surreni che dal cervello con molteplici ruoli sia sull’umore che nel sistema immunitario).

Meditare fa bene alla psiche

In generale, la meditazione sviluppa la pazienza, promuove un atteggiamento non giudicante, aiuta le persone a vivere bene in situazioni incerte e instabili, stimola a prendere contatto con sé stessi e la propria coscienza,  sviluppa responsabilità personali, organizza sentimenti che permangono. Lo stato di intenso rilassamento che genera, permette letteralmente all’organismo di “ricaricare le energie”, favorendo la gestione e lo smaltimento del carico di stress immagazzinato giornalmente; i sintomi psicosomatici (quali pressione alta, tachicardia, emicrania, respiro affannoso) si attenuano grazie all’abbassamento dei livelli di cortisolo, principale ormone implicato nella risposta da stress. Stimolando la produzione di endorfine e serotonina (neurotrasmettitori del benessere), la meditazione può contribuire all’aumento e alla stabilizzazione del tono dell’umore, oltre che a una maggiore resistenza alla fatica e al dolore. La diminuzione di ansia e stress influisce anche sulla qualità del sonno e sull’insonnia: le onde cerebrali prodotte durante il rilassamento profondo (onde alfa) sono analoghe a quelle che caratterizzano gli stati ipnagogici (ovvero di pre-sonno) e possono predisporre la persona all’addormentamento; inoltre, si riscontra un più intenso rilascio di melatonina, sostanza implicata nella regolazione del ciclo sonno-veglia.

*****

Centro dell’Uomo

Centro dell’Uomo è un’associazione non-profit di volontariato (Onlus), che opera in Italia e all’estero. Fondata nel 1977 da Pier Franco Marcenaro, discepolo di  Kirpal Singh, considerato fra i massimi Maestri di spiritualità e di vita di ogni tempo, il Centro promuove il servizio verso l’uomo, il servizio verso la terra, il colloquio fra i popoli e, attraverso la Scuola della Spiritualità, la rinascita interiore dell’essere umano attraverso la meditazione. Sede residenziale del Centro dell’Uomo è l’antico Monastero di Sargiano – fondato nel 1405 da San Bernardino da Siena e che vide la presenza di Giorgio VII d’Inghilterra e Giovanni XXIII – situato su di una collina ricca di fonti a soli 2 km da Arezzo. Circondato da una fitta vegetazione boschiva estesa per circa 10 ettari a m. 400 di altitudine, è un’oasi di pace adatta alla rigenerazione interiore.