Milano 26 gennaio 2021 – È stata una tenace battaglia e alla fine ne sono usciti entrambi vincitori. Per il 2021 il Pantone Colour Institute ha incoronato un binomio di colori simbolo di fiducia e resistenza: Illuminate è un giallo vibrante che infonde gioia e fiducia, sinonimo di un nuovo inizio; Ultimate Gray è invece l’altra faccia della medaglia, un grigio che rassicura richiamando a elementi saldi e affidabili, durevoli e resistenti nel tempo. L’ambivalenza di fondo è senz’altro intenzionale e luci e ombre non sono mai state così interconnesse e reciprocamente dipendenti.
Nel mondo dell’interior design i giochi di luci e ombre hanno caratterizzato gli elementi più tradizionali della casa e i colori Pantone 2021 aggiungono un tocco ancor più emozionante ai suoi ambienti: che sia in bagno, in cucina, in soggiorno o sulla tavola, Ultimate Gray e Illuminate sono pronti a dare forza e speranza per superare questa fase d’incertezza.
Ceramica grigia con Memento 2.0
La collezione Memento 2.0 di Villeroy & Boch è realizzata con un grigio di tendenza che dona un tocco urban al bagno. Il lavabo ha un look moderno e minimalista, grazie anche ai bordi sottili e ai contorni ben definiti. Completano il bagno il wc e il bidet della stessa collezione, sempre disponibili in grigio.
Ultimate Gray lo si ritrova anche nei piatti doccia della linea Squaro Infinity, in versione opaca, oppure – per chi preferisce dare più luminosità al proprio bagno – nei lavabi bicolore della collezione Artis, disponibili con una colorazione grigia per l’esterno e una smaltatura bianco lucida all’interno.
Le collezioni moderne ed eleganti di Villeroy & Boch possono abbinarsi a una gamma di colori tenui per completare l’arredo bagno. Per trasformare l’ambiente di relax per eccellenza nel “Bagno dell’anno 2021” basterà puntare sul giallo con gli accessori, scegliendo asciugamani o mobili con sfumatura Illuminate.
Lave Gris e Manufacture gris: il grigio può essere così colorato
Nel 2021 tutti i servizi per la tavola saranno caratterizzati dal grigio? Assolutamente no.
Le collezioni Lave Gris e Manufacture Gris di Villeroy & Boch – Dining & Lifestyle dimostrano quanto questo colore possa essere versatile. I colori di Lave nella variante Gris, per esempio, aggiungono un tocco di fascino ed eleganza al grigio che li caratterizza, portando i ricordi all’ultima vacanza sul Mediterraneo. L’esclusiva gamma di colori che distingue i pezzi della collezione Lave è il frutto di una lavorazione tecnica particolare: finiture a smalti reattivi creano sfumature autentiche ed armoniose, rendendo ogni pezzo unico nel suo genere.
Lave Gris
Nei pezzi della collezione Manufacture gris si riflette la qualità manifatturiera e artigianale dei prodotti Villeroy & Boch: il decoro a spirale all-over viene applicato singolarmente a mano, donando unicità ai piatti e rendendoli perfetti da abbinare alla porcellana opaca e con finitura in simil-ardesia della gamma Manufacture Rock.
Manufacture Gris
Per contrastare le sfumature di Ultimate Gray, Villeroy & Boch propone il piccolo piatto in giallo brillante di it’s my moment, la soluzione ideale per dare un tocco di colore alla tavola e godersi i più deliziosi spuntini dolci o salati. Se invece si preferisce una tavola più luminosa si può optare per un tocco di colore con le posate gialle della collezione S+ o Play!. E voilà, la tavola è apparecchiata.
Più grigio… anche in cucina
Il grigio può essere la soluzione perfetta anche in cucina, per creare un’atmosfera tranquilla e informale. Villeroy & Boch offre lavelli da cucina in ceramica con diverse tonalità di grigio per far sì che ognuno possa trovare la sfumatura più vicina al proprio stile e all’ambiente che vuole ricreare. Tonalità di grigio, come quella del vapore o della pietra, irradiano un’eleganza senza tempo e sono simbolo di forza e resistenza. Ma non sempre devono essere abbinati a uno stile puro e minimal: i grigi tenui si abbinano perfettamente anche a uno stile country, con mobili da cucina in frassino e vernici delicate.
Contrasti di colore anche in salotto
Il nuovo binomio cromatico funziona benissimo anche in salotto. Divani con una tonalità giallo sole come Mayla e Matera o la poltrona Mira illumineranno ogni stanza donando una calda atmosfera e rendendo l’ambiente più accogliente. Il nuovo divano Matera è abbinabile a mensole in ceramica grigia – il massimo della tendenza.
Divani e poltrone possono essere abbinati ad alte credenze grigie, con un contrasto che porta calma e sicurezza e guarda a un 2021 di tendenza con speranza e disinvolto ottimismo.