ESET, società di Cybersecurity, ha reso noti i risultati di una ricerca che evidenzia una lacuna di sicurezza informatica tra utenti di app FinTech. Allo studio, condotto a livello globale, hanno partecipato oltre 10mila tra consumatori e senior manager di aziende e imprese. Quanto emerso dal sondaggio è che 37% dei consumatori utilizza app FinTech senza aver installato sul proprio dispositivo un sistema di sicurezza

Tra i consumatori solo il 40% utilizza da una tre app Fintech sui propri dispositivi, ma solo la metà degli intervistati ha installato un software di sicurezza. E la percentuale aumenta fino all’85% dei consumer se si considera i consumatori che hanno installato un sistema su almeno alcuni dei propri dispositivi.

L’obiettivo dello studio è quello di analizzare l’esperienza utente delle app FinTech e quanto sia diffusa tra i consumatori la conoscenza della Cybersecurity, tra preoccupazione e aspettative per il futuro. Il report vuole risponde a domande riguardo la sicurezza delle transazioni, i dati finanziari, l’utilizzo e il comportamento delle app FinTech e alle prospettive per le aziende.  La ricerca di ESET ha messo in luce il modo in cui consumatori e aziende si approcciano a determinate tecnologie. Stando ai risultati dell’indagine, la Cyber-awareness sembra essere piuttosto ridotta, con riscontri negativi in termini di sicurezza dati.

La metà degli utenti che hanno preso parte al sondaggio non sa se l’app che ha installato protegge o meno i propri dati. Solamente il 31% conferma di aver preso visione dei termini e le condizioni di utilizzo delle app, mentre solo il 29% tiene ha preso visione della privacy policy.

Solo il 22% dei consumatori intervistati durante lo studio utilizza quattro o più app di FinTech. Tra questi ultimi solo il 63% protegge tutti i propri dispositivi personali con software di sicurezza. Mentre il 93% sostiene di avere installato un software di sicurezza almeno su alcuni dei propri dispositivi. 

Lo studio ESET mette in guardia su quanto sia importante che le soluzioni FinTech siano adeguatamente protette con software di Cyber security. Il report intende aiutare i consumatori e le aziende per capire meglio i vantaggi e i rischi di queste tecnologie. Il settore FinTech svolgerà un ruolo determinante per la ripresa economica nel periodo post Covid-19 ed è necessario diffondere un’ampia conoscenza tra i consumatori.