WORTH Partnership Project – 152 progetti sostenuti in 4 anni, più di 2.600 creativi provenienti da 38 paesi EU-COSME attivi nei settori design, moda & lifestyle, che sono entrati a far parte di collaborazioni transnazionali, 2.300 ore di mentoring e consulenza su misura da parte di oltre 40 esperti internazionali, 590 uffici dell’Enterprise Europe Network connessi alle partnership selezionate per favorirne la crescita, 3 eventi di matchmaking B2B, una community di oltre 20.000 membri e oltre 1.500 pubblicazioni: sono questi i numeri di WORTH Partnership Project (WPP), il più grande incubatore europeo in ambito creativo giunto alla conclusione della prima edizione e in procinto di lanciare la seconda che durerà fino al 2025. Obiettivo? Rilanciare il settore dell’industria creativa europea e aiutarlo ad affrontare le sfide future.
Con 643 miliardi di euro e più di 7,6 milioni di persone impiegate prima della pandemia Covid-19, l’industria creativa rappresenta uno dei settori più vitali dell’economia UE, capace di guidare cambiamenti importanti trainati dalle aspirazioni più positive delle nuove generazioni, come l’adozione di un modus operandi più sostenibile e inclusivo.
Impegnata a sostenere il comparto, la UE ha da tempo messo a disposizione una serie di strumenti, tra cui WPP è il progetto quadriennale finanziato da COSME, Programma dell’Unione Europea per la competitività delle piccole e medie imprese, che promuove la nascita di collaborazioni transnazionali tra designer, creativi, imprese manifatturiere (PMI) e tech firm per dar vita a prodotti innovativi e design-driven.
“6 partner su 10 continuano a lavorare insieme, il che dimostra quanto il programma quadriennale WPP sia stato capace di innescare collaborazioni durature e sviluppare capacità di costruzione di imprese. In particolar modo è stata favorita la collaborazione tra i settori creativi e l’industria tecnologica dato l’ampio potenziale che l’AI, la realtà aumentata, l’IoT e la stampa 3D offrono all’industria creativa e della cultura in termini di creazione di contenuti, servizi, distribuzione e relazione con gli utenti finali”, spiega Korina Mollà, coordinatrice di WPP.
Tutti i vincitori hanno potuto confrontarsi con il mercato sul palcoscenico di due tra le sei fiere internazionali a cui WPP ha partecipato tra i 3 FuoriSalone della Milano Design Week, le 2 Dutch Design Week e l’evento speciale WORTH di chiusura, raggiungendo una visibilità di 725.000 visitatori unici e oltre 9 milioni di contatti attraverso la campagna online/social media.