Per San Valentino le Isole Canarie offrono fantastiche esperienze di coppia: passeggiate su spiagge di sabbia bianca, escursioni e percorsi trekking intorno ai crateri dei vulcani, cene in ristoranti stellati Michelin con panorami mozzafiato sull’oceano, oppure serate a base di tapas e vino contemplando le stelle. Ecco otto luoghi ed esperienze uniche per rendere speciale una fuga romantica.

 

Jameos del Agua, lo scenario perfetto per una cena romantica a Lanzarote

 

Come cornice per una cena romantica, Jameos del Agua è difficile da superare. Queste grotte di lava sono una meraviglia da contemplare sia di sera, quando sono rischiarate da una rete di luci artificiali, sia di giorno, quando sono illuminate dal sole.

 

Il complesso è stato progettato dall’artista di Lanzarote Cesar Manrique negli anni ’60. Manrique ha trasformato un fenomeno geologico sorprendente in un’attrazione turistica sostenibile, pensata per coesistere con la natura circostante. Oggi Jameos del Agua ospita un ristorante, un auditorium e un bar. Al centro del sito c’è una laguna naturale che si colora con sfumature di arancione, verde e nero grazie ai depositi minerali sul soffitto della grotta. Nell’acqua salata della piscina vivono dodici specie autoctone, tra cui i “granchi ciechi”.

 

Roque Nublo, il simbolo naturale di Gran Canaria

 

Il Roque Nublo è considerato uno dei più grandi monoliti naturali del mondo. Questa roccia vulcanica è alta 80 metri e si trova a 1.813 metri sul livello del mare. Goderne la vista è un privilegio, specialmente se si è in compagnia della propria dolce metà: è un antico luogo di culto degli aborigeni, dichiarato Monumento Naturale Protetto nel 1987. Un altro monumento archeologico che si può incontrare passeggiando sempre all’interno del Parco Rurale del Nublo è il Roque Bentayga. Le escursioni alla base del Bentayga sono affascinanti e la maestosità del paesaggio incanta tutti i suoi visitatori.

 

Nuotare nella piscina vulcanica Charco Azul a El Hierro

 

Charco Azul, situato a nord-ovest di El Hierro nell’aspro scenario della valle di El Golfo, è uno dei luoghi di balneazione più spettacolari delle Isole Canarie. È perfetto per le coppie che cercano tranquillità in un incomparabile paesaggio vulcanico. Facile da raggiungere a piedi, con ponti di legno e un arco di basalto che circonda la piscina, offre punti di immersione per i visitatori più avventurosi. Gli specchi d’acqua turchesi sono protetti dall’oceano grazie a un lungo processo di erosione marina che ha creato zone di acqua riparata da barriere vulcaniche.

 

La Gomera e la fontana magica

 

Il romanticismo di La Gomera emerge in valli piene di palme, precipizi profondi, spiagge di sabbia nera, acque cristalline dell’oceano e foreste antiche. Ci si muove tra tortuose strade di montagna, coperte di alloro verde, e spettacolari sentieri escursionistici. L’isola è un paradiso naturale che è stato riconosciuto come Riserva della Biosfera con specie vegetali che sono scomparse quasi ovunque sul resto del pianeta. Nel Parco Nazionale di Garajonay c’è una fontana chiamata Chorros de Epina: secondo una leggenda locale si poteva capire se una persona sarebbe stata fortunata o sfortunata in amore in base al colore del suo riflesso nell’acqua. Ancora oggi le coppie visitano la fonte d’acqua in segno di buona fortuna.

 

Osservare l’alba o il tramonto dalla vetta del Teide a Tenerife

 

Una delle esperienze più sorprendenti che una coppia possa vivere durante una vacanza romantica alle Isole Canarie è godersi l’alba o il tramonto dalla vetta del Teide, ammirando il cielo e le sue sfumature. Questo vulcano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è la cima più alta della Spagna e il terzo vulcano più alto del mondo.

 

La Palma, l’isola migliore per osservare le stelle 

 

Osservare le stelle è probabilmente una delle attività di coppia più romantiche che si possano immaginare e La Palma è di sicuro la meta migliore per scrutare la volta celeste. I cieli delle Isole Canarie sono tra i più limpidi d’Europa e qui esiste una legge specifica per l’inquinamento luminoso. Dall’Osservatorio di Roque de los Muchachos, a 2.420 metri sul livello del mare, si ammira il miglior panorama.

 

Le Dune di Corralejo a Fuerteventura

 

Il Parco Naturale del Corralejo è il punto di partenza ideale per iniziare a scoprire la bellezza selvaggia di Fuerteventura. Questa zona costiera, situata nel nord-est di Fuerteventura, si sviluppa in due aree. Da un lato si trova la più grande distesa di dune delle Canarie, dove la sabbia bianca è lambita dalle acque turchesi dell’Oceano Atlantico. Dall’altro lato, il parco naturale comprende un aspro paesaggio vulcanico di colore rosso, ocra e nero. È il contrasto tra la sabbia incontaminata e la ruvida consistenza vulcanica che rende unico il Parco Naturale del Corralejo.

 

Il paradiso de La Graciosa

 

Per chi sogna una fuga romantica su un’isola con miglia e miglia di oceano che si estende in lontananza, La Graciosa è la meta perfetta. Questa destinazione fuori mano è uno dei segreti più belli dell’arcipelago delle Canarie. Con meno di 700 abitanti e una superficie di poco meno di 30 chilometri quadrati, La Graciosa è una località paradisiaca con spiagge incontaminate, panorami incredibili che si affacciano sulla costa di Lanzarote e un clima caldo e soleggiato tutto l’anno. Le spiagge degne di nota sono La Francesa e Las Conchas, Montaña Amarilla, Agujas Grandes e Los Arcos.