Honeywell presenta i trasmettitori Versatilis™ per il monitoraggio condition-based delle apparecchiature in rotazione come pompe, motori, compressori, ventole, soffianti e riduttori. I trasmettitori Versatilis™ di Honeywell offrono misurazioni rilevanti delle apparecchiature in rotazione, fornendo informazioni che possono migliorare la sicurezza, la disponibilità e l’affidabilità in tutti i settori industriali.

I fermi macchina non programmati, dovuti a guasti, e gli elevati costi di manutenzione hanno un impatto negativo sulle attività di qualsiasi impianto industriale. Secondo McKinsey & Company, la condition-based maintenance (CBM) nelle industrie manifatturiere potrebbe generare un valore economico compreso tra 290 e 530 milioni di dollari entro il 2030[1]. Affinché la condition-based maintenance funzioni, i fornitori di soluzioni devono facilitare l’installazione, migliorare l’interoperabilità e la sicurezza informatica e garantire i costi più bassi possibili per l’infrastruttura wireless.

I trasmettitori Versatilis™ di Honeywell sono strumenti multi-varianti basati sul protocollo LoRaWAN® a bassa potenza e a lungo raggio. Il basso consumo energetico e la facilità di installazione consentono ai produttori di adottarli su larga scala con una spesa di capitale e di esercizio ridotta. I trasmettitori Versatilis™ di Honeywell sono estremamente facili da configurare attraverso un’applicazione mobile via Bluetooth®.

I trasmettitori Versatilis™ di Honeywell misurano le vibrazioni, la temperatura superficiale e la rumorosità per anticipare le anomalie delle apparecchiature in rotazione. Queste misure hanno ulteriori applicazioni, come l’affidabilità dello scambio termico e l’affidabilità della sottostazione.

I trasmettitori Versatilis™ di Honeywell possono integrarsi perfettamente con Experion HS di Honeywell e con altre piattaforme SCADA o di gestione degli asset. Se utilizzata con il software analitico di Honeywell, questa tecnologia è in grado di prevedere i guasti alle apparecchiature, come lo squilibrio degli asset, il disallineamento e i problemi legati ai cuscinetti, prima che si verifichino, contribuendo a ridurre i tempi di fermo non programmati.

“La manutenzione predittiva attraverso il monitoraggio condition-based è un importante esempio di digitalizzazione nelle strutture industriali”, ha affermato Achal Nath, Senior Director, Offering Management di Honeywell Process Solutions. “Integrando i trasmettitori Versatilis ™ di Honeywell nelle proprie operation, le organizzazioni possono beneficiare di informazioni, basate sui dati, sulla condizione delle apparecchiature per ottenere prestazioni ottimali delle apparecchiature in rotazione.”

Per ulteriori informazioni sui trasmettitori Versatilis™ di Honeywell, visitare: https://process.honeywell.com/us/en/initiative/versatilis-transmitter.

[1] McKinsey Report, “IoT Value Set to Accelerate Through 2030: Where and How to Capture It”