+16% il valore degli acquisti online in Italia nel 2015 rispetto all’anno precedente, 16,6 miliardi di euro di fatturato, 11 milioni di acquirenti abituali per l’e-commerce: eppure il mercato del bricolage non è ancora stato in grado di cogliere l’opportunità della rivoluzione digitale, diversamente da settori come turismo, abbigliamento ed elettronica. Così cresce solo dell’1,8% annuo, mentre avrebbe le potenzialità di espandersi molto di più sfruttando i nuovi trend green di riciclo e riuso in controtendenza con un consumismo usa e getta, con il supporto dei nuovi canali web.

ManoMano.it, e-commerce francese di prodotti per il bricolage il giardinaggio presente da agosto anche in Italia, si propone di riempire questa lacuna, offrendo ai consumatori online un catalogo che spazia da utensileria a ferramenta, dall’idraulica all’illuminazione, fino ai prodotti per decorazione e agli oggetti di design e per l’arredamento, il tutto a prezzi estremamente competitivi. Trenta i fornitori reclutati ad oggi sull’Italia, ma la startup francese punta a raggiungere i numeri europei, con 340 commercianti specializzati e più di 500 mila prodotti, grazie anche a quelli reclutati nel Bel Paese. Per chi vende prodotti per il fai da te di qualità e vuole raggiungere nuovi canali di distribuzione, mettendosi in contatto direttamente con il consumatore finale e senza intermediari, ManoMano è una novità significativa: permette infatti di sfruttare tutte le potenzialità dell’online senza l’onere di aprire un proprio canale web, potendo contare su 428.000 clienti finali e più di 1.800.000 visitatori unici mensili, oltre a 50 collaboratori che coordinano le operazioni internazionali in Italia, Francia, Belgio, Spagna e dal prossimo anno anche per le nuove aperture in Regno Unito (da gennaio) e in Germania.

Per info: serviziocommercianti@manomano.it.

I vantaggi del commercio online

Il fai da te, pur essendo un settore molto tecnico, si adatta perfettamente alla vendita online grazie al trasferimento dei consigli e delle raccomandazioni degli esperti in negozio in versione web: ManoMano.it offre schede prodotto dettagliate che possono aiutare nella scelta e commenti dei clienti che hanno già acquistato. ManoMano sta già vedendo raddoppiare mese su mese il volume d’affari in Italia, dimostrazione di un interesse reale per l’acquisto online di prodotti per il bricolage.

Comprare sul sito è semplice e sicuro, sia lato cliente, sia lato fornitore. Quando un cliente effettua un acquisto, ManoMano invia l’ordine al commerciante che lo consegna direttamente al cliente. ManoMano conserva il pagamento su un conto di deposito vincolato fino a quando il cliente ha ricevuto la merce ed è soddisfatto dell’ordine. Il venditore è responsabile dei tempi di consegna.

Il pagamento è garantito e sicuro, in quanto viene elaborato dai server informatici messi in sicurezza da ADYEN, che è la sola a detenere le informazioni legate ai metodi di pagamento.