FortiGate 3000F è l’ultimo FortiGate NGFW alimentato da SPU NP7, in grado di offrire non solo una convergenza di rete scalabile e ad alte prestazioni, ma anche la sicurezza per abilitare una rete Security-Driven

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate, ha annunciato oggi FortiGate 3000F, l’ultimo Next-Generation Firewall (NGFW) alimentato da security processing units (SPU) NP7 e CP9 appositamente sviluppate da Fortinet per supportare le aziende nella progettazione di architetture IT ibride per accelerare la Digital Transformation e favorire la crescita aziendale. Grazie ad una convergenza di rete e sicurezza integrata, segmentazione dinamica della rete, automazione e funzionalità ZTNA (Zero Trust Network Access) integrate nativamente, FortiGate 3000F permette di sviluppare reti ultra-scalabili e security-driven in grado di far convergere senza soluzione di continuità rete e sicurezza senza compromettere le performance di sicurezza. FortiGate 3000F offre le performance più alte del settore con Security Compute Ratings fino a 6 volte superiore in termini di connessioni per secondo rispetto a quelle offerte della concorrenza.

 

“Il computing ibrido continuerà a essere una parte integrante delle soluzioni di cybersecurity anche per il prossimo futuro. Il FortiGate 3000F, alimentato da security processing units NP7 e CP9 di Fortinet, migliora ulteriormente le performance, e allo stesso tempo aggiunge ulteriori applicazioni di rete convergenti e di cybersecurity al tradizionale firewall di rete. Tra queste: l’hub centrale SD-WAN, l’ispezione SSL e il proxy zero trust network access. Siamo convinti che sia proprio la capacità di Fortinet di innovare che ci ha portato a classificarci al primo posto per tre anni consecutivi nell’Enterprise Data Center Use Case nel rapporto Gartner® Critical Capabilities for Network Firewalls” ha sottolineato John Maddison, EVP of products and CMO di Fortinet.

 

Le aziende devono poter bilanciare la spinta ad accelerare l’innovazione digitale e garantire al contempo che le applicazioni fondamentali soddisfino determinate esigenze di conformità, performance, controllo e le strategie di business. Infatti, per affrontare queste sfide, “le applicazioni personalizzate e precedenti – circa il 55% delle applicazioni aziendali – migrano molto lentamente verso opzioni cloud-based1”. Le aziende stanno invece sviluppando architetture IT ibride, composte da data center, campus, filiali interconnesse, home office e implementazioni multi-cloud. Questo approccio ha contribuito ad estendere la superficie di attacco, ora maggiormente esposta alla minaccia di attacchi di cybersecurity. FortiGate 3000F aiuta le aziende a proteggere il Data Center e le architetture IT ibride offrendo:

 

  • Scalabilità: FortiGate 3000F continua a garantire la maggiore scalabilità del settore grazie alle SPU Fortinet progettate appositamente, tra cui NP7 e CP9, realizzate per aumentare la velocità, la scala, le performance, l’efficienza e il valore delle soluzioni Fortinet, migliorando notevolmente la user experience, riducendo le emissioni e i consumi energetici. FortiGate 3000F offre anche 22 volte il Security Compute Rating per sessioni firewall simultanee rispetto alle offerte della concorrenza

 

  • Networking avanzato e controllo delle applicazioni esplicito: FortiGate NGFWs è dotato di proxy di accesso ZTNA integrato nativamente per permettere agli utenti di accedere ad applicazioni e risorse da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, con un’autenticazione costante mentre si costruiscono e si mantengono efficaci controlli di conformità e sicurezza. FortiGate NGFWs converge e accelera senza soluzione di continuità la rete e la sicurezza e offre capacità di routing leader nel settore per il peer con più provider sul lato WAN (Wide Area Network) e l’interconnessione con una vasta gamma di fornitori sul lato LAN (Local Area Network).

 

  • Sicurezza di livello Enterprise: con oltre 565.000 clienti all’attivo, le soluzioni leader del settore di Fortinet intrecciano senza soluzione di continuità rete, sicurezza e servizi essenziali FortiGuard alimentati da AI/ML in una singola piattaforma, consentendo ai team IT di affrontare efficacemente le minacce interne ed esterne, prevenire la diffusione laterale e il ransomware ed evitare interruzioni di business e danni al brand. FortiGate è l’unico NGFW del settore che offre policy avanzate sui contenuti, tra cui il filtraggio dei video per i servizi mainstream come YouTube, Vimeo e Dailymotion. Le imprese possono sviluppare policy flessibili per abilitare una o più categorie, così come severi controlli di sicurezza della rete che possono consentire o bloccare fino al livello del canale. Grazie alle performance elevate dell’ispezione SSL (incluso TLS 1.3), FortiGate NGFW è l’unica piattaforma che rileva le minacce nascoste nei percorsi crittografati e offre una protezione automatica dalle minacce con il minimo calo delle prestazioni.

 

  • Automatizzare e semplificare: il Fortinet Fabric Management Center offre una gestione single-pane-of-glass, automazione e orchestrazione tramite il Security Fabric, compreso il supporto per oltre 470 partner dell’ecosistema, per semplificare i workflow a livello aziendale. L’approccio API aperto e i connettori cross-ambiente aiutano anche a semplificare e garantire una postura di sicurezza coerente e l’applicazione attraverso ambienti multi-cloud.

 

Le soluzioni Fortinet, tra cui il FortiGate 3000F, offrono una rete security-driven e l’architettura mesh di cybersecurity più performante del settore attraverso il Fortinet Security Fabric, che fa convergere rete e sicurezza in tutto l’ambiente connesso e garantisce performance sia in ambienti on-premises, virtuali o cloud-based per qualsiasi dispositivo, applicazione o location. In particolare, Fortinet ha registrato i punteggi complessivi più alti nei casi d’uso Enterprise Data Center, Distributed Enterprise, e casi d’uso delle PMI per la sua soluzione FortiGate, e il secondo punteggio più alto nel caso d’uso Public Cloud nel gennaio 2022 Gartner Critical Capabilities per Network Firewall. Inoltre, Fortinet è convinta dell’importanza dell’innovazione di security-driven networking, grazie al quale è stata nominata Leader negli ultimi due anni sia nel Magic Quadrant™ di Gartner per i firewall di rete e Magic Quadrant™ per l’infrastruttura WAN Edge per la stessa piattaforma – FortiGate.

 

Sources

 

1Gartner, Predicts 2022: Driving Toward Digital Infrastructure Platforms, Thomas Bittman, Jonathan Forest, Hiroko Aoyama, Philip Dawson, Bob Gill, 21 October 2021

Gartner, Magic Quadrant for WAN Edge Infrastructure, Jonathan Forest, Naresh Singh, Andrew Lerner, Evan Zeng, 20 September 2021

Gartner, Critical Capabilities for Network Firewalls, Adam Hils, Rajpreet Kaur, 17 January 2022

Gartner, Magic Quadrant for Network Firewalls, Rajpreet Kaur, Jeremy D’Hoinne, Nat Smith, Adam Hils, 1 November 2021