In un anno così particolare, ITALICUS Rosolio di bergamotto dà il via ad un insolito ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE che diventa GLO-CAL EDITION. L’obiettivo principale quest’anno è: supportare il mondo dei bartender. I “locali dell’aperitivo” di dieci città nel mondo saranno coinvolti in un bar-tour virtuale con i migliori cocktail a base di rosolio di bergamotto e tipicità enogastronomiche del territorio di appartenenza.

ITALICUS® Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, lancia ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE GLO-CAL EDITION, un’edizione diversa del contest nato per celebrare il cocktail come forma d’arte liquida. In una situazione anomala come quella attuale, il focus dell’edizione 2020 diventa necessariamente quello di promuovere i bartender e la loro creatività nel saper coniugare il gusto tipicamente mediterraneo del rosolio ai sapori tipici del proprio territorio o città di origine, coinvolgendo e connettendo la comunità di ITALICUS nel mondo.

ITALICUS darà vita a un grande tour virtuale e globale fra locali nel mondo, includendo fino a otto cocktail bar di dieci città tra Europa e Stati Uniti: Londra, Parigi, Milano, Roma, Stoccolma, Atene, Barcellona, New York City, Las Vegas e Miami.

Nel vivo dell’ART OF ITALICUS® 2020 GLO-CAL Edition

Nelle 10 città coinvolte, ogni bartender è stato selezionato dal brand ambassador di ITALICUS per creare un aperitivo ispirato alle tradizioni, allo stile e ai sapori enogastronomici tipici della realtà regionale di appartenenza.

Dopo avere valutato gusto, creatività, originalità dei cocktail di ciascun bartender, ITALICUS nominerà i Best Italicus Bar Artists di ogni città. Saranno gli stessi bartender a raccontare il concetto a cui si sono ispirati per creare i loro cocktail d’arte.

I protagonisti di questa edizione GLO-CAL dell’ART OF ITALICUS verranno presentati sui canali digitali italiani e internazionali, con l’obiettivo di promuovere il settore a livello globale, connettendo le identità locali.

Il profilo di ogni bartender, il locale di appartenenza e i loro cocktail verranno inseriti in una rubrica digitale dell’ART OF ITALICUS GLO-CAL creata in collaborazione con Difford’s Guide, un’autorità globale sulla cultura del bere. Si tratta di una piattaforma che consumatori e professionisti del settore potranno visitare virtualmente e i bartender condividere e promuovere sui loro canali. [Il link alla Difford’s Guide]

I bartender e i bar cocktail italiani dell’ART OF ITALICUS® 2020 GLO-CAL Edition

MILANO

  1. Angelica Baldan – CA.RI.CO
  2. France Rainteau – OFFICINA
  3. Giuseppe Tulumello – COLUMBUS MILANO
  4. Kevin Faccio- BARBA MILANO
  5. Antonio Rosato – MANDARIN BAR & BISTRO
  6. Andrea Ibba – TI.BI BISTRO PTOVENCAL
  7. Lucian Bucur – CHINESE BOX
  8. Cesar Araujo – BOB MILANO

ROMA

  1. Francesco Cimaglia – BOOTLEG
  2. Riccardo Rossi – FRENI E FRIZIONI
  3. Mario Farulla- CHAPTER ROMA
  4. Patrick Pistolesi – DRINK KONG
  5. Marco Felici – COFFEE POT
  6. Mattia Ria – BLIND PIG
  7. Simone Scapigliati – MADELEINE
  8. Chiara Marinelli – ORO

ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE è la competizione ideata da ITALICUS Rosolio di Bergamotto nel 2018 per eleggere il migliore aperitivo ispirato all’arte tra quelli creati dai bartender di tutta Europa. Il contest ha lo scopo di celebrare il cocktail come forma d’arte liquida, esaltandone aromi e profumi.

Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE  permette a bartender professionisti, e non, di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti freschi e creativi e realizzando in forma liquida la loro idea di arte.

Il vincitore dell’Aperitivo Challenge nel 2018 è Johan Evers, dalle Svezia con il suo aperitivo cocktail Bergamia, ispirato all’unioneartistica perfetta degli ingredienti, oggi proprietrio di ABC Gemma. Celia Bugallo, spagnolae bartender al Kwãnt bar di Londra, è stata incoronata ITALICUS Bar Artist nel 2019 con The Three of US, un cocktail ispirato dall’arte del flamenco.

Nel 2020, viene lanciata l’ ART OF ITALICUS® CREATIVE TALENT, in collaborazione con Moniker Art Fair,  un contest ideato per ispirare e supportare artisti emergenti con la creazione di un opera d’Arte creata per esaltare la storia di ITALICUS e l’Aperitivo Italiano.