L’integrazione con i servizi popolari Draw.io, Jitsi e Doc2md  consente agli utenti di organizzare le chiamate audio e video, creare diagrammi e mappe mentali e convertire un file di testo in Markdown

Milano, 21 giugno 2022 – i numeri dell’ultimo Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano parlano chiaro: nel post pandemia gli smart worker saranno 4,38 milioni, con formule ibride: in media 3 giornate “agili” nelle grandi aziende, 2 nelle PA.

Si tratta di un dato particolarmente interessante, in quanto denota come il rientro “in presenza” non segnerà l’abbandono dello smart working, segno che tale modalità di lavoro viene riconosciuta come comunque valida, indipendentemente dalla situazione emergenziale.

Sia che si tratti di lavoro da remoto o in ufficio, è comunque importante poter avere a disposizione degli strumenti affidabili per la collaboration, che rendano il lavoro in team ancora più semplice e veloce. Gli ONLYOFFICE Docs sono una suite ideata da Ascensio System per la gestione dell’operatività che include editor per i documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Gli sviluppatori, riconoscendo la necessità dei lavoratori di poter utilizzare un unico strumento per svolgere più attività, hanno lavorato per integrare nella popolare piattaforma per la collaboration nuovi plugin: Draw.io, Jitsi e Doc2md.

“Gli ONLYOFFICE Docs sono stati sviluppati con l’obiettivo di rendere più semplice l’operatività dei lavoratori specialmente quando essa richiede la collaborazione tra più individui, ad esempio per modificare un file in contemporanea. Se è vero che il lavoro agile è il futuro, è importante creare strumenti in grado di abilitarlo. Attraverso l’integrazione di questi due nuovi plugin, proseguiamo nel nostro obiettivo di migliorare sempre di più la nostra suite per la gestione documentale, per rispondere sempre meglio alle necessità di chi deve lavorare sui documenti, che si trovi a casa oppure in ufficio.” commenta Galina Goduhina, Head of Sales in Ascensio System.

Video Conferencing semplice e veloce per una migliore operatività grazie a Jitsi

 

 

Gli ONLYOFFICE Docs integrano ora Jitsi, un popolare tool open source per l’audio e video-conferencing inserito nella suite a seguito delle numerose richieste giunte agli sviluppatori. Jitsi è totalmente gratuito e offre la possibilità di effettuare comunicazioni criptate, oltre a molte altre funzioni utili, come ad esempio la possibilità di riservare una stanza con una password. Grazie a questo strumento gli utenti possono organizzare riunioni online sicure in modo veloce e semplice. Jitsi è compatibile con WebRTC, lo standard aperto per la comunicazione web.

Senza dover uscire dagli ONLYOFFICE Docs, Jitsi consente di:

  • incontrarsi con i colleghi per discutere i documenti su cui si sta lavorando,
  • organizzare riunioni audio e video che includano un maggior numero di partecipanti.
  • tenere webinar e illustrare ai colleghi i risultati del proprio lavoro,
  • trasmettere contenuti audio e video dal proprio pc.

Creare sketch e diagrammi ora è ancora più semplice grazie a Draw.io

 

 

 

 

Diagrammi e grafici sono ampiamente utilizzati dai dipendenti delle aziende, ma anche per scopi di studio e nella vita quotidiana. Draw.io (diagrams.net) è un’applicazione open-source per i team di lavoro, che consente di creare una grande varietà di contenuti schematici: diagrammi di flusso, mappe mentali, organigrammi, diagrammi di Venn, infografiche e molto altro. Semplice da utilizzare, Draw.io offre agli utenti un’interfaccia intuitiva con funzionalità drag & drop, modelli personalizzabili e una vasta libreria di forme da utilizzare.

Questo nuovo strumento consente agli utenti di:

  • poter esprimere la propria creatività, trasformando le proprie idee in diagrammi e schemi,
  • essere più produttivi, risparmiando tempo grazie alla possibilità di usare i modelli già pronti,
  • comunicare facilmente con i colleghi, ad esempio per condividere idee e progetti,
  • collaborare sui progetti in tempo reale.

Convertire facilmente docstring in un file markdown con Doc2md

 

 

 

Doc2md è un pratico convertitore da docstring a Markdown. Questa utility open source gratuita estrae docstring da un modulo e le inserisce in un semplice documento GitHub Flavored Markdown, generando rapidamente file README.md. Questo componente aggiuntivo, creato dal fisico e programmatore Thomas Gläßle, è utile per i team che desiderano utilizzare Editor di documenti per le funzionalità di collaborazione, ma necessitano anche di testo normale formattato in Markdown per la pubblicazione su un sito Web.

Oltre a esportare rapidamente e facilmente docstring e ottenere un file markdown, il plugin ha altri vantaggi per gli utenti:

  • possibilità di convertire un documento di grandi dimensioni o solo una piccola parte di esso senza alcun lavoro manuale,
  • una formattazione automatica per collegamenti, tabelle, elenchi, correzione ortografica e lettere maiuscole,
  • possibilità di collaborare sullo stesso input con i colleghi e condividere i risultati.